FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il mercatino di Trento, secondo Andrea

Un lettore ci racconta le magiche atmosfere della città

generiche

Dal 19 novembre scorso si è aperto a Trento il consueto appuntamento con i mercatini di Natale di Piazza Fiera.


 

Ogni anno i mercatini riescono ad attirare l'attenzione di oltre 500. 000 persone provenienti da tutta Italia e dalle vicine nazioni confinanti; tutti quanti, nessuno escluso, alla ricerca dei primi regali da mettere sotto l'albero.
 
Il 2011 rappresenta la diciottesima edizione dei classici mercatini natalizi e per l'occasione sono stati allestiti ben 70 banchetti, carichi di profumi e sorprese originali in chiave natalizia.

E allora passeggiando in questi giorni per Piazza Fiera, a Trento, lo scenario che si presenterà ai vostri occhi è quello idilliaco di famiglie con bambini intenti a scattare fotografie abbracciati a Babbo Natale, signore alle prese con sacchetti di lavanda ricamati a mano, semplici amanti delle atmosfere natalizie alla ricerca delle candele da mettere in tavola durante le feste e gli immancabili fanatici dell'albero di Natale in adorazione davanti alle palline dipinte a mano dai bravissimi artigiani trentini.
 
Durante il percorso un piacevole profumo di polenta Valsugana, vin brulé e frittelle ai mirtilli vi accompagnerà in ogni angolo, per i più golosi sarà difficile non addentrarsi nell'area centrale della piazza e cedere alle varie specialità regionali, tra cui degni di nota i canederli alla trentina.
 
La cornice dei mercatini è una città piena di attrattive, sarebbe un vero peccato non poter visitare dopo lo shopping in piazza Fiere, l'affascinante Piazza Duomo rivestita ad hoc per il Natale e ornata dalla fontana di Nettuno, il Castello del Buonconsiglio antica residenza dei principi –vescovi e oggi sede del Museo Provinciale d'arte e le bellissime facciate affrescate delle residenze nobiliari nel centro della città.
 
Per passeggiare nei mercatini di Trento, c'è tempo fino al 30 dicembre prossimo, data in cui si chiuderanno i battenti in attesa di nuovi profumi e sorprese che mettano d'accordo grandi e piccini. 


Andrea