FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Valle d'Aosta: sport e anima glamour

A Courmayeur e a La Thuile la neve più cool

Courmayeur, Valle d'Aosta, inverno
ente-del-turismo

La Valle d'Aosta, con le cime e i ghiacciai più elevati dell'arco alpino, si presenta ai suoi visitatori con tante novità, all'insegna dello sport e della natura, ma anche con appuntamenti di cultura e gastronomia. Vi segnaliamo le proposte più interessanti in due capitali della neve, Courmayeur e La Thuile.

Valle d'Aosta: sport e anima glamour


A Courmayeur

gli appassionati non possono non provare la nuova

Skyway Monte Bianco

, per un viaggio verso il cielo con la nuova funivia che porta alla Punta Helbronner, a 3.466 metri d'altezza: il moderno impianto permette di raggiungere senza sforzo il suggestivo belvedere affacciato sul ghiacciaio del Monte Bianco. Una ascensione splendida, paradiso per chi è provetto nello sci-alpinismo, ma godibile anche senza impegno fisico, dato che la telecabina porta a pochi passi dalla terrazza panoramica dalla quale si gode di un panorama straordinario.

Per godersi l'anima festaiola e glamour della città, il mese ideale è invece sicuramente dicembre. Si inizia con il

Courmayeur Noir in Festiva

l (9 – 13 dicembre 2015), dedicato al cinema e alla letteratura mystery, per alleggerire poi i toni con

Shopping & Gourmet

, iniziativa durante la quale alcuni dei più esclusivi negozi nel cuore del centro storic restano aperti fino a tarda sera e ospitano le cantine valdostane più prestigiose.

Courmayeur è un vero paradiso per gli amanti del fuoripista: a tutti loro sono dedicati alcuni

appuntamenti freerid

e: il 26 febbraio 2016 si corre sulla neve con il Winter Eco Trail By Night, Sempre a febbraio è in calendario l'Eco Freeride Tour, il primo sustainable freeride contest, tutto dedicato all'ambiente e alla sostenibilità. Ma è marzo il mese ideale per godersi i 65 km di discese imbiancati di neve fresca, magari in occasione della settima edizione di Click on The Mountain, il contest sportivo-fotografico in cui la combinazione rider-fotografi fa nascere scatti unici e spettacolari.
Chi allo sport preferisce il tranquillo calore della

cucina di montagna

può fare tappa nei due ristoranti gourmet in quota: il Bistrot des glaciers, a Punta Helbronner e il Ristorante Bellevue, al Pavillon du Mont Fréty, specializzato in ricette a base di prodotti locali. Ciliegina sulla torta il Mountain Gourmet Ski Experience (8-12 gennaio 2016) evento gourmet esclusivo, curato dal pluristellato chef inglese Heston Blumenthal.

Situata all'estremo ovest della Valle d'Aosta,

La Thuile

conferma anche nell'inverno 2015-16 la sua naturale vocazione per lo sport, con le sue piste tecnicamente impegnative e infrastrutture all'avanguardia La stazione si trova accoccolata al ghiacciaio del Rutor ed è “vicina di casa” del comprensorio sciistico francese di La Rosière, al quale è collegata e con cui forma una grande skiarea internazionale: l' Espace San Bernardo.

Ritorna in questa stagione, dopo 26 anni, la

FIS Sky World Cup,

con due gare del circuito di Coppa del Mondo femminile: “Down Hill” (20 febbraio 2016) e “Super G” (21 febbraio 2016).

Tra le tante attività che è possibile praticare a La Thuile, merita una segnalazione la

fat bike,

tendenza importata dall'Alaska e che proprio l'anno scorso ha visto la bella località valdostana protagonista del suo lancio in Italia, grazie al “La Thuile Fat Mountain”, fra i primi eventi non competitivi di questa disciplina. Oltre a pedalare sulle gomme “galleggianti” della fat bike, si può volare con lo snowkite, peril quale è a disposizione un'area ideale nella zona ventosa a cavallo tra Italia e Francia, vicino al Colle del Piccolo San Bernardo.