FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ecco dove sciare: il bollettino della neve

Già imbiancate molte località e sta arrivando altra bella neve almeno fino a domenica

Dal Web

 
Ecco un elenco delle località che già vantano buoni spessori e hanno gli impianti almeno parzialmente aperti, mentre nuove perturbazioni e davvero tanta neve (anche a quote fino a 500m sul livello del mare) è attesa da venerdì 16 dicembre, almeno fino a domenica.

Neve in particolare sui confini alpini e in Val d'Aosta, bene la Lombardia, ma anche nelle Marche iniziano a imbiancarsi i Monti Sibillini a partire dai 1100-1200 metri. Prima di partire, ecco il link del Corpo Forestale per controllare gli aggiornamenti.

 
Valle d'Aosta
Migliora la situazione in tutta la Valle d'Aosta o quasi, con ampi margini di nuove nevicate entro e durante il fine settimana. A Cervinia, a 2. 025 metri, sono aperti e ben forniti di neve gli impianti di Breuil, con 50 - 80 cm di neve al suolo e 12 impianti aperti su 15.
 
Bene anche Cervinia Cime Bianche, Cervinia Plateau Rosa e Cervinia Plan Maison, dove le stazioni hanno circa 40 - 65 cm di neve al suolo. Ancora, molto bene Chamois, 1. 815 metri, con 2 impianti aperti su 5, mentre invece Champoluc, 1. 577 metri, ha per ora solo 15 cm di neve al suolo, ma già 3 impianti aperti su 10.  
 
Anche a Valtournenche, stazione vicinissima a Cervinia, a 1. 528 metri, situazione ottima con 50 cm di neve e 4 impianti aperti su 7.
 
Si parte anche in Lombardia
Tra le stazioni che hanno già visto nevicare e si aspettano di meglio nel fine settimana, segnaliamo l'apertura degli impianti di Foppolo, Carona e San Simone (Bergamo) sabato 17 dicembre, almeno nelle piste della Quarta Baita, del Montebello e forse del Valgussera.  
 
Sabato sarà aperta anche la stazione lecchese-bergamasca di Piani di Bobbio con accesso da Barzio (Lecco) e per ora non da Valtorta. Ancora incerta, invece, l'apertura degli impianti delle altre stazioni della Valle Brembana.
 
Cortina
Cortina d'Ampezzo apre una serie di impianti di risalita e piste da sci da sabato 17 dicembre, con le quattro seggiovie Socrepes, Tofana Express, Pie' Tofana e Pomedes, a creare un vasto comprensorio alle falde della Tofana, sul lato destro della conca d'Ampezzo.  
 
L'apporto di neve naturale è tuttavia ancora limitato e le piste sono coperte soprattutto di neve artificiale.  Fra le piste servite dagli impianti in apertura, la storica Olimpia delle Tofane, dove si sta lavorando per predisporre il tracciato per le gare di Coppa del mondo di sci alpino femminile del 14 e 15 gennaio.  Il carosello di Socrepes e Tofana va ad aggiungersi agli impianti - gia' aperti dal 26 novembre - del monte Faloria, delle Cinque Torri, del Col Gallina e del Falzarego.

Dal Web

Confine francese, tanta neve e moltissimi impianti aperti
Ad Avoriaz sul confine francese, a 1800 metri ci sono 65 - 65 cm di neve al suolo, e sono aperti 21 impianti su 34.
 
 
Courchevel,1850 metri situazione buona, con neve al suolo fino a 51 cm e 21 impianti aperti su 62.
 
 
Flaine anche solo 1.600 metri garantiscono già 52 - 52 cm di neve e probabilmente apriranno presto altri impianti (al momento sono aperti solo 3 impianti su 24). 
 
 
La Plagne, 1.980 metri siamo già a 60 - 85 cm di neve al suolo, quindi condizioni molto buone per le piste anche se sono aperti al momento 16 impianti su 105.
 
 
Ottima la situazione a Tignes, 2.100 metri con neve al suolo fino a 65 cm e 47 impianti aperti su 88.
 
 
Benissimo anche in Val-Thorens, 2.300 metri, con 85 cm di neve al suolo e ben 21 impianti aperti su 32.
 
La situazione in Svizzera
Si scia a Luegli, 2.138 metri, sugli impianti di Adelboden, anche se al momento sono aperti solo 2 impianti su 57.
 
Bene a Wasserngrat, a 3.000 metri, aperti 5 impianti su 57 a Gstaad Mountain Rides.