FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

All'Alpe di Siusi ci si sposa come 100 anni fa

Si ripete il 10 gennaio Il tradizionale, fascinoso e romantico matrimonio altoeatesino di Castelrotto

Lei indossa un vistoso cappello color verde, lui sfoggia un garofano rosso nel taschino della giacca.

Sono gli sposi speciali di un matrimonio d'altri tempi, dal sapore ottocentesco, quando tra le Dolomiti (Patrimonio Mondiale Unesco) dell'area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol), che sfilerà in tutto il suo semplice splendore il 10 gennaio nell'area vacanze dell'Alpe di Siusi.

All’Alpe di Siusi ci si sposa come 100 anni fa

 

E' il tradizionale Matrimonio Contadino di Castelrotto: la cerimonia nuziale in costume più affascinante e romantica dell'anno, che ad ogni edizione attira tanti visitatori da ogni luogo della penisola e d'oltralpe, prenderà il via da San Valentino, il luogo in cui il corteo composto da storiche carrozze, donne e uomini agghindati con gli abiti tradizionali, sfilerà sullo sfondo dell'imponente Sciliar fino a raggiungere il centro del paese di Castelrotto. Ad aprire il corteo ci saranno gli sposi, a bordo di una slitta trainata da eleganti cavalli.

Trionfo di colori - A seguire gli invitati: donne anziane con i turmkappe, cioè particolari cappelli a forma di cono, nubili con capelli raccolti sul capo e fanciulle sposate con pettinature dietro la nuca. Gli uomini porteranno cappelli piumati. Le bambine invece, come da tradizione, indosseranno abiti bianchi decorati, e i piccoli bimbi loden neri di ciniglia che spiccano sulle distese bianche di neve che illuminano il paesaggio. Tra i protagonisti il più vistoso sarà senza dubbio l'addetto alla cerimonia che mostra sul capo un cappello colorato di piume di struzzo.

Gulasch e krapfen dopo la sfilata - Dopo la sfilata nuziale, tutti i partecipanti potranno accomodarsi al tipico banchetto matrimoniale, a base di piatti tipici, fra musica e danze folkloristiche. Le stesse ricette, tra cui non mancano canederli, minestre di gulash e krapfen, potranno essere assaporate nelle stube dei ristoranti.

Maggiori informazioni: www.alpedisiusi.info