FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Montagne: le cattedrali di roccia più affascinanti del mondo

Dalle vette alpine più suggestive ai rilievi più curiosi e variopinti, ecco i picchi e i massicci più affascinanti del mondo

Paesaggi imponenti, colori suggestivi e a volte inconsueti, picchi arditi ed eroici: le montagne sono tra gli elementi geografici in cui la natura più si diverte a creare scenari spettacolari e impressionanti. Ne abbiamo scelti dieci, tra i più belli e curiosi ai quattro angoli del pianeta.

Montagne: le più belle e curiose del mondo

CERVINO – ALPI – E’ considerata la montagna più bella del mondo. Sicuramente è una delle più celebri in assoluto, con il suo inconfondibile e iconico profilo. Resta da decidere se è più bello il versante italiano e quello svizzero, ricordando che la montagna è nota anche con il suo nome tedesco: Matterhorn.

PALE DI SAN MARTINO - DOLOMITI – Sono il gruppo più esteso delle Dolomiti e dominano la conca di San Martino di Castrozza. Una maestosa corona di montagne la cui altezza supera i tremila metri, nella quale svettano il Cimon della Pala, la Vezzana, il Monte Rosetta, la Pala e il Sass Maor.

KIRKJUFELL - ISLANDA – E' una delle maggiori attrazioni dell'Islanda. Anche se non è altissima (solo 463 metri sul livello del mare), ma ha una forma molto curiosa, con un profilo verticale e appuntito che lo fa assomigliare a un cappello da strega.

CAMINI DELLE FATE – TURCHIA – Sono una vera bizzarria della natura, celebre in tutto il mondo. Si trovano in Cappadocia e sono formati da tufo o da altra roccia vulcanica, sormontati da un cono dello stesso materiale, ma più compatto. Secondo la leggenda i massi sulla sommità furono posati da divinità celesti. Sono Patrimonio dell'Umanità UNESCO dal 1985.

DENALI - ALASKA - Il Monte Denali, con i suoi 6.190 m sul livello del mare, è la vetta più elevata dell'America Settentrionale. In passato la montagna ha avuto il nome ufficiale di Monte McKinley, ma nel 2015 l'amministrazione Obama ha deciso di tornare al nome originale, scelto dai nativi.

CERRO TORRE – ARGENTINA - Questa cima, situata in Patagonia, è considerata dagli scalatori fra le più inaccessibili e impegnative del mondo per le sue condizioni meteorologiche spesso sfavorevoli e per la parete granitica di 900 metri da domare per raggiungere la cima. La vetta è stata conquistata il 13 gennaio 1974 da una spedizione italiana.

ALPAMAYO – PERÙ – Si trova nella Cordigliera Bianca, sulle Ande peruviane, ed è una montagna maestosa e imponente. Con i suoi 5.947 metri di altezza, si presenta come vera piramide di ghiaccio. E’ stata conquistata per la prima volta nel 1966.

MONTAGNE DEI SETTE COLORI – PERU’ – Questa spettacolare e variopinta montagna si trova nella regione di Cusco sulle Ande Peruviane: il suo nome geografico è Vinicunca e raggiunge un’altezza di circa 5200 m. La sua spettacolare colorazione è dovuta all’erosione di rocce sedimentarie.

MONTAGNE ARCOBALENO - DANXIA LANDFORM – CINA - Si trovano all’interno del Parco geologico dei Danxia Landform, nella Cina meridionale La colorazione accesa e quasi surreale delle rocce è dovuta agli strati di arenaria rossastra in presenza di fenomeni di erosione.

CHOCOLATE HILLS, FILIPPINE – Questa curiosa formazione geologica, situata nella provincia di Bobol, nelle Filippine, è composta da una serie di colline rotondeggianti ed erbose. Durante la stagione secca, la vegetazione inaridisce e prende un colore bruno che trasforma queste piccole alture, facendole assomigliare a vere montagnole di cioccolato. Ce ne sono circa 1260, sparse su un'area di 50 chilometri quadrati.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali