FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Le chiese più curiose del mondo

Edifici particolari, coloratissimi o di materiali non convenzionali: ecco undici luoghi inconsueti in cui radunarsi a pregare

Le chiese sono sempre state luoghi di riferimento e aggregazione spirituale, ma anche culturale e architettonico. Oltre a rappresentare veri e propri capolavori artistici, gli edifici di culto sono un luogo di sperimentazione di nuovi stili; in altri casi, sono giunti fino a noi rimodellati dal lavorio dei secoli. Ecco allora 11 chiese davvero curiose ai quattro angoli del mondo.

Undici chiese davvero curiose

LA PIÙ SLANCIATA – Hallgrimskirkja - Islanda - La chiesa di Hallgrímur è un luogo di culto luterano. Si trova nella capitale Reykjavík, ed è alta 74,5 metri.

LA PIÙ ROTONDA – Cattedrale di Brasilia – Brasile – Dedicata alla Vergine Maria, è sorretta da 16 piloni che vogliono rappresentare due mani in preghiera.

LA PIÙ BAGNATA - Chiesa di Curon – Val Venosta – Il campanile che emerge dalle acque del lago di Resia è di epoca trecentesca ed è simbolo stesso della Val Venosta. Fu sommerso negli anni Cinquanta dopo la costruzione di una diga.

LA PIÙ MACABRA - Capela dos Ossos – Évora - La cappella è interamente coperta e decorata con teschi e ossa umane. E’ uno dei monumenti più curiosi e visitati dell’Algarve, in Portogallo.

LA PIÙ SCOPERTA – Abbazia di San Galgano – Siena – Sorge a pochi chilometri dalla città toscana ed è completamente priva del tetto, crollato probabilmente alla fine del Cinquecento.

LA PIÙ GELIDA – Chiesa di ghiaccio – Kiruna – Lapponia – La cappella, interamente costruita di ghiaccio fa parte dell’Ice Horel di Jukkasjärvi, in Svezia, ricostruito ogni autunno.

LA PIÙ COLORATA - Madonna delle Grazie – La Morra (Cuneo) - Detta anche cappella del Barolo, sorge nella splendida regione vinicola del Cuneese.

LA PIÙ GREEN – Cattedrale Vegetale – Arte Sella – Borgo Valsugana (Trento) – Opera dell'artista italiano Giuliano Mauri, è costruita con oltre tremila rami intrecciati nelle forme di una cattedrale a tre navate. Ogni colonna contiene una pianta di carpino, che crescendo, sta prendendo il posto della struttura attuale.

LA PIÙ "LEGNOSA" - Stavkirke di Borgund – Norvegia – E’ costruita interamente in legno e risale al XII secolo. Ha tre navate ed è la meglio conservata delle stavkirke ancora esistenti.

LA PIÙ SALATA – Chiesa di sale di Zipaquira – Colombia - E' dedicata alla Madonna del Rosario ed è uno spazio sacro ospitato all'interno delle miniere di sale di Zipaquira.

LA PIÙ IMPERVIA – Monastero sul Pilastro Katskhi – Georgia – Un luogo davvero da eremiti: per raggiungere la chiesetta ortodossa dedicata a Massimo il Confessore, occorre scalare una roccia monolitica alta circa 40 metri. C’è spazio per tre monaci.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali