FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il fascino discreto del Giappone in inverno

La neve trasforma il Paese del Sol Levante in un giardino incantato, dallʼisola di Hokkaido a Kyoto

In Giappone, l'inverno regala atmosfere inusuali e coinvolgenti.

Ai meravigliosi scenari innevati rischiarati dal cielo limpido e blu intenso, si aggiunge il vantaggio della calma di una stagione meno gettonata dai turisti e, dunque, meno affollata. Da nord a sud, in questo periodo il Giappone presenta situazioni climatiche molto diverse fra loro e offre numerosi e interessanti spunti di viaggio. Eccone alcuni.

Tra neve, templi e luminarie - Da dicembre a marzo protagoniste assolute dell'inverno giapponese sono le luci di fuochi e lanterne che illuminano città e villaggi. A Tokyo, il quartiere di Roppongi si accende di bianco e di blu, mentre le sponde del fiume Megurogawa sono illuminate da mille luci rosa, in onore delle foglie dei ciliegi in fiore.

Le città illuminate - A Nikko, dalla fine di gennaio all'inizio di marzo centinaia di candele vengono accese in mini igloo, generando incredibili riverberi sulla neve. Durante il Yunishigawa Kamakura Festival, è possibile organizzare dei barbecue all'interno di igloo in cui possono stare fino a 4 persone. Anche a Kyoto grazie a Hanatoro (in giapponese: via di fiori e di luci) le antiche strade del centro illuminate da migliaia di lanterne e giochi di bagliori e fiori, creano un'atmosfera incredibilmente suggestiva: i quartieri illuminati sono Arashiyama (dal 9 al 18 dicembre), mentre a marzo tocca Higashiyama (dal 3 al 12 marzo 2017). A Kuwana, nella prefettura di Mie, il giardino botanico Nabano No Sato è illuminato da installazioni e i giochi di luce tematici, realizzati con 7 milioni di fonti LED a energia solare, che riproducono figure, paesaggi e immagini di ogni tipo. Uno spettacolo che si può ammirare fino al 16 marzo.

Sciare in Giappone - Il Giappone è per il 70% coperto da montagne e può vantare almeno 600 stazioni sciistiche alimentate da abbondanti nevicate. Quella del Giappone, è definita la migliore powder snow (neve polverosa) al mondo. Le infrastrutture sciistiche sono in media di alto livello ed è possibile scegliere impianti sia di piccole dimensioni sia impianti dalle piste decisamente immense. Il Paese è pertanto un paradiso per gli amanti delle attività outdoor invernali.

Hokkaido, la regina dell'inverno - La splendida Hokkaido, la più settentrionale delle quattro isole principali dell'arcipelago giapponese, dove la natura, selvaggia e incontaminata, è padrona. Ad Abashiri, sul mare di Okhotsk, il pack si estende all'infinito e i banchi di ghiaccio alla deriva suggestionano chiunque. A Kushiro lasciatevi incantare dalla danza di corteggiamento delle gru tancho e dalle meraviglie del Parco Nazionale di Akan; scoprite i paesaggi ammantati di neve, con i macachi giapponesi che si riscaldano nelle sorgenti di acqua calda. A Sapporo, la capitale, le favolose sculture di ghiaccio del Festival della neve abbelliscono la città e regalano momenti indimenticabili (6-12 febbraio 2017). Anche Hokkaido ritempra le membra con le sue sorgive di acqua calda: non c'è niente di più piacevole che concludere la giornata con un bel bagno termale caldo. Scegliete un onsen esterno: tutt'intorno la neve, voi immergetevi nei bollenti vapori. Tra tutte le località termali, vi consigliamo Noboribetsu o Jozankei.

Feste e folklore autentico – Fra le molte festività, molto sentite e partecipate, che animano in inverno il Giappone, il 31 dicembre si svolge nel tempio Yasaka-jinja di Kyoto l'Okera Mairi. Vengono accesi alcuni fuochi alimentati con un'erba medicinale che, secondo la tradizione, favorisce la longevità. La gente ha l'usanza di prenderne delle braci da portare a casa, dove, utilizzati per cucinare o per accendere candele, garantiranno di trascorrere un anno di pace e serenità. È la volta il 3 gennaio del Tamaseseri a Fukuoka, una gara tra due squadre di uomini, divisi nelle categorie terra e mare e vestiti solo con un perizoma in tela, che si contendono una palla di legno del peso di 8 kg. Al team vincitore sarà garantito un anno di buona fortuna: una buona pesca per la squadra del mare e un abbondante raccolto per la squadra della terra. In più, il 15 gennaio a Kyoto ha luogo il Toh-shiya, una cerimonia eccezionale al tempio buddhista Sanjusangen-do, durante la quale decine di giovani arcieri di entrambi i sessi, abbigliati in abiti tipici, si sfidano in una competizione di tiro con l'arco tradizionale giapponese.

Per maggiori informazioni: www.turismo-giappone.it