FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Cartoline dall’inverno: i paesaggi di ghiaccio

I luoghi del mondo in cui la natura scolpisce distese e picchi glaciali in vere e proprie cattedrali di gelo

L’inverno è la stagione del ghiaccio per eccellenza. Se alle nostre latitudini e nelle città questo gelido elemento è sinonimo di disagio e di pericolo, ci sono luoghi della terra in cui crea autentici capolavori di bellezza e di sublime maestà. Ne visitiamo alcuni, alle estreme latitudini della terra, verso Nord e verso Sud.

Da tutto il mondo i paesaggi di ghiaccio

GHIACCIAIO DEL MONTE CERVINO - ITALIA E SVIZZERA – Il Cervino è considerato la montagna più bella del mondo. Il suo ghiacciaio è imponente e maestoso, sempre dominato da questa iconica vetta.

GHIACCIAIO PRESENA – ITALIA – Si trova al Passo del Tonale, nel massiccio montuoso dell’Adamello. Nel corso della Prima Guerra Mondiale era fronte di guerra e, con il parziale scioglimento dei suoi ghiacci, sta restituendo molti resti della sua storia. I paesaggi sono incantevoli, molto apprezzati da escursionisti e sciatori.

GHIACCIAIO PASTERZE – AUSTRIA – Si trova nel Parco Naturale degli Alti Tauri, ai piedi del Grossglockner, la montagna più alta del massiccio omonimo. Il ghiacciaio misura circa 8 chilometri di lunghezza ed è il più esteso dell'Austria e delle Alpi Orientali. Nel 1856 fu visitato anche dall'imperatrice Sissi insieme al marito, l'imperatore Francesco Giuseppe d'Austria.

SPITSBERGEN - NORVEGIA - Spitsbergen è l’isola più estesa dell'arcipelago delle Svalbard, nel Mar Glaciale Artico. L'arcipelago rappresenta la parte più a Nord della Norvegia e la terra abitata più settentrionale del pianeta. Il ghiaccio, naturalmente, la fa da padrone per la maggior parte dell’anno.

JOKULSARLON - ISLANDA - E’ il più grande lago di origine glaciale dell'Islanda: si è formato con il parziale scioglimento del ghiacciaio Vatnajökull tra il 1934 e il 1935; dal 1975 è passato dai 7,9 km² agli attuali 18 km² di superficie. Il ghiacciaio Vatnajökull, invece, con i suoi 8.100 chilometri quadrati, è il più grande d'Europa per volume e il secondo per estensione.

SCORESBY SUND – GROENLANDIA – Con i suoi 360 chilometri di lunghezza è il fiordo più grande della Terra. Si trova nella Groenlandia orientale ed è un luogo gelido e dominato dal ghiaccio. Al largo del fiordo è molto frequente imbattersi in grandi iceberg dalle forme molto spettacolari.

GHIACCIAIO MENDENHALL - ALASKA – Si trova nella valle omonima, nella zona sud-orientale dello stato statunitense, a circa 19 km dal centro di Juneau, capitale dell'Alaska. E' uno dei ghiacciai più spettacolari del mondo per i suoi colori e la sua forma.

ANTARTIDE – E’ la regione della Terra che circonda il Polo Sud: il 98% del suo territorio è coperto da ghiacci il cui spessore medio è di 1600 metri. Insomma, siamo nel luogo più freddo e inospitale del pianeta, dove le formazioni di ghiaccio hanno spesso forme inconsuete e spettacolari.

GHIACCIAO GREY - CILE – E’ situato nella Patagonia meridionale, a vest della Cordigliera del Paine. Si estende verso sud verso il lago omonimo nel Parco nazionale Torres del Paine e fa parte del Campo de Hielo Sur, che in italiano significa "Campo di ghiaccio sud".

GHIACCIAIO FRANZ JOSEF – NUOVA ZELANDA – E’ situato sulla costa occidentale dell’Isola del Sud, nel Westland National Park. Misura 12 chilometri di lunghezza e, insieme al ghiacciaio Fox, 20 chilometri più a sud, è l'unico che scende dalle montagne fino a meno di 300 metri sul livello del mare, in mezzo alla vegetazione della foresta pluviale temperata.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali