FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Cartoline dai laghi più belli del mondo

L’acqua disegna fantastici scenari in una natura di grande charme: le immagini di dieci tra i laghi più suggestivi del pianeta

Il mare è sempre il mare, ma ci sono laghi capaci di regalare scenari altrettanto belli e maestosi. Ne abbiamo scelti dieci, tra i più suggestivi o curiosi del mondo, tutti da ammirare e, magari, da visitare.

I laghi più belli del mondo

LAGO DI GARDA - ITALIA - E' il maggior lago di casa nostra. con una superficie di circa 370 chilometri quadrati. Chiamato anche Benaco, bagna tre regioni (la Lombardia, il Veneto e il Trentino Alto Adige). Presenta panorami molto diversi: la sua parte più settentrionale è stretta e circondata da montagne, con scorci che ricordano quelli di un fiordo norvegese, mentre la parte a sud è più larga e con dolci scenari collinari.

LAGO DEI QUATTRO CANTONI – SVIZZERA – E’ conosciuto anche come Lago di Lucerna ed è chiamato così perché bagna i cantoni di Uri, Svitto, Untervaldo e Canton Lucerna. Lo specchio d’acqua è circondato da alte montagne che si alzano bruscamente dalla costa, in uno scenario molto suggestivo.

LAGO BAIKAL, SIBERIA - Situato nella Siberia meridionale, dal 1996 gode della tutela dell'UNESCO come patrimonio dell'umanità Fa anche parte della lista delle Sette meraviglie della Russia. E’ stato generato da una frattura della crosta terrestre dovuta a movimenti tettonici; raggiunge i 1.642 metri di profondità, la maggiore al mondo.

LAGO DEI CINQUE FIORI, CINA – E’ uno dei laghi più celebri del Parco Nazionale dello Jiuzhaigou in Cina, sull’altopiano tibetano. La sua bellezza è incomparabile grazie soprattutto alle sue acque di limpidezza eccezionale, con colori che variano fra il verde, il blu e il turchese.

LAGO RETBA, SENEGAL – E’ noto anche con il nome di Lago Rosa, dalla sua intensa e curiosa colorazione, causata dalla presenza di una alga che rilascia un pigmento rosso: la sfumatura rosa dell’acqua, caratterizzate da un elevato tasso salino, è particolarmente evidente durante la stagione secca. Si trova a nord della penisola del Senegal, a nord est di Dakar.

LAGO POWELL, ARIZONA – E’ uno specchio d’acqua artificiale, nato dalla costruzione di una diga nel Glen Canyon. Offre uno spettacolo di grande impatto, tra i pinnacoli rossi che costituiscono i canyon.

LAGO TITICACA - PERU E BOLIVIA - È il lago navigabile alla maggiore altitudine al mondo (3.812 m sopra il livello del mare). Il suo nome deriva probabilmente derivi dalle parole Titi ovvero gatto o puma e kaka, cioè pietra: significherebbe quindi puma di pietra. In effetti, visto dall'alto il lago ha una forma che ricorda la sagoma di un puma che caccia una viscaccia, un roditore simile al cincillà. .
.
LAKE ATITLAN – GUATEMALA -  Questo lago, considerato uno dei più belli del mondo, occupa un'antica caldera vulcanica e, in effetti, si è formato dopo una gigantesca eruzione verificatasi oltre 80mila anni fa. E' circondato da un grande Parco nazionale ed è una importante attrazione turistica.
.
LAGO PEHOE, CILE – E’ situato in una posizione remota e richiede un viaggio piuttosto avventuroso, ma la sua bellezza ricompensa degli sforzi fatti per raggiungerlo. Si trova nel Cile meridionale, al confine con l'Argentina, nel parco nazionale Torres del Paine, a circa 150 km da Puerto Natales. Le sue rive sono coperte di lavanda ed è circondato da imponenti montagne. .
.
DOVE LAKE - TASMANIA - AUSTRALIA - Il lago è situato all'interno del parco nazionale di St. Clair Cradle Mountain-Lake, vicino a Cradle Mountain. E' una importante attrazione turistica ed è circondato da sentieri escursionistici molto ben attrezzati. In questa regione vive ancora il famigerato Diavolo della Tasmania, un marsupiale carnivoro un tempo diffuso in tutta l'Australia e oggi quasi estinto.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali