FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Australia: 4.352 chilometri straordinari in treno tra Sydney e Perth

Un incredibile viaggio alla scoperta del Continente meridionale per tre giorni di traversata in mezzo al nulla, ma tra scenari incomparabili

IIl treno si chiama Indian Pacific Railway e collega Sydney con Perth e viceversa, ai due capi opposti dell'Australia meridionale, lungo 4.352 chilometri di territorio selvaggio e contradditorio.

Una natura ostile, ma a volte addirittura accogliente, in cui i tratti fertili e persino bucolici si alternano a zone sterili. Il viaggio dura tre giorni e sta diventando molto popolare tra i cosiddetti “grey nomads” australiani, i grandi viaggiatori che dispongono di molto tempo libero per le loro vacanze.

L'operatore che organizza il viaggio, la Great Southern Rail, punta ora ad attrarre una clientele più ampia, non più ristretta alle pantere grigie, e propone un viaggio all'insegna del massimo comfort su carrozze d'epoca, risalenti agli anni ‘60 e '70, perfettamente restaurate, che offrono ambienti molto lussuosi. Per accrescere l'appeal del viaggio vengono organizzate frequenti escursioni su strada che partono dal treno e permettono di esplorare il territorio circostante.

L'esperienza di bordo è resa più piacevole da nuovi menù per gustare i migliori piatti della cucina australiana, accompagnati dai vini più pregiati della produzione locale. The Indian Pacific parte da Sydney ogni mercoledì pomeriggio e arriva a Perth il sabato verso l'ora di pranzo. Le tariffe non sono proprio per tutte le tasche: la traversata da Sydney a Perth in Gold class (cabina privata con lounge, pasti e bevande incluse in una piccola carrozza ristorante), costa a partire da 2.529 dollari a persona, mentre in Platinum class (con sistemazione in una confortevole cabina a due letti, pasti serviti in un'elegante carrozza ristornate e cocktail bar a disposizione), si arriva a 4359 dollari a testa.