FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cuba e le sue sorelle: movida in riva al mare

Viaggio alla scoperta di tutte le bellezze di Cuba, Cayo Coco e Cayo Guillermo

Getty

Posto tra il Mar dei Caraibi, il Golfo del Messico e l'oceano Atlantico sorge uno degli arcipelaghi più affascinanti del mondo: la Repubblica di Cuba. Chiamato da Diego Velazquez: “Los jardines del Rey” per l'incredibile bellezza dei suoi luoghi, è un vero e proprio paradiso di  2.500 isole e atolli dove lunghe spiagge dalla sabbia fine e bianca, una rigogliosa vegetazione e una barriera corallina da mozzare il fiato sono la cornice di un mondo unico e incredibile. Le più affascinanti? Sicuramente la famosissima isola di Cuba con le sorelle Cayo Coco, Cayo Guillermo e Cayo Romano.

CUBA -  Letteralmente abbracciata dalle Bahamas, da Haiti, dalla Jamaica, dalle isole Cayman e dalle Florida Keys, è considerata la più affascinante tra tutte le isole dell'arcipelago, non solo per la bellezza dei suoi luoghi ma anche e, soprattutto, per il suo carattere così particolare. Un fascino unico che nasce dall'unione di antiche tradizioni, bellezze architettoniche in stile ispanico-andaluso e quel melting pot di culture che la rende così calda, variegata e aperta agli altri. Cosa visitare a Cuba: la capitale dell'isola, l'Avana con la sua Plaza de Armas, il suo meraviglioso  lungomare - il Malecón – e la sua musica trascinante; la Habana Vieja con i suoi gioielli architettonici in stile coloniale, barocco e Art Déco; la città di Cienfuegos posta sulla costa meridionale e tutta la sua eleganza neoclassica  in stile francese; Trinidad e le sue strade  pavimentate su cui si affacciano le tradizionali case colorate con le tipiche finestre a grate, le rejas e Santiago de Cuba, un vero incanto di tradizioni afro-caraibiche e di musica. Ma Cuba non è solo tradizioni e città. Qui, infatti, vi aspettano alcune tra le spiagge più belle al mondo: Varadero, Guardalavaca, Playa Duaba, Playa Siboney e Cayo Levisa a Pinar del Rio. 
 

Ente del Turismo

A CAYO COCO E CAYO GUILLERMO - Considerata la quarta isola di Cuba per dimensioni, 370 kmq di superficie, Cayo Coco è una delle mete turistiche principali grazie ai suoi 22 km di spiagge. É raggiungibile con l'aereo (è presente uno scalo internazionale) o con la macchina grazie a una strada artificiale rialzata che attraversa la Baia de Perros (lunga 27 km) che permette di arrivare qui direttamente dall'isola di Cuba (prestate attenzione al mare, potreste essere fortunati e vedere saltare i delfini). Cosa visitare: il Parque Natural El Bagà, 769 ettari di terra con mangrovie, sentieri e mirador, le spiagge di Playa Las Coloradas, classico paradiso terrestre accessibile con l'acquisto di un pass giornaliero; Playa Larga, Playa Las Conchas e Playa Prohibida. Mentre l'isola di Cayo Guillermo, uno dei luoghi più amati da Ernest Hemingway, è caratterizzata da stupende mangrovie, fenicotteri rosa e pellicani. La spiaggia più famosa? Playa Pilar, che prende il suo nome dalla barca di Hemingway grazie anche alla sua intatta bellezza che non ha subito gli effetti del turismo dilagante. Le attività che rendono quest'atollo una destinazione amata sono le battute di pesca a sgombro, luccio, barracuda o red snapper e immersioni subacquee lungo la barriera corallina. Cayo Guillermo è anche la principale località cubana per la pesca sportiva e la pesca d'altura.
 
Per maggiori informazioni: autenticacuba.com  ; www.cubatravel.cu