FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sudafrica: soggiorno tra gli alberi o in una ex centrale elettrica?

Alcune tra le più originali soluzioni di soggiorno per una vacanza al dir poco originale

Avete voglia di trascorrere qualche giorno in Sudafrica ma in un modo originale? Bene, ecco a voi alcuni suggerimenti per un soggiorno nella Nazione Arcobaleno veramente particolare. Preparatevi ad alberghi intrecciati tra i rami, atmosfere retrò, cene sotto le stelle e panorami mozzafiato. E se non siete ancora soddisfatti provate a dormire in un bush in riva al mare oppure in una ex centrale elettrica. Il vostro viaggio non potrà non rivelarsi un'esperienza davvero fuori dall'ordinario.

Sudafrica: soggiorno tra gli alberi o in una ex centrale elettrica?

DORMIRE SOSPESI TRA GLI ALBERI, IN UNA CENTRALE ELETTRICA O SOTTO LE STELLE? – E' da quando siete bambini che sognate di vivere su una casa sull'albero? Bene, in Sudafrica il vostro desiderio potrà essere esaudito. Nella provincia del Limpopo, al Pezulu Tree House Lodge le dieci camere disponibili sono costruite intrecciandosi tra gli alberi e si confondono con la natura circostante. La sera la cena è servita sotto le stelle, così come al nThambo Tree Camp, raggiungibile dall'aeroporto di Hoedspruit nella zona del Greater Kruger Park. Questo luogo davvero unico offre cinque chalet, tutti caratterizzati da un deck affacciato sulla savana dal quale godere di una vista sui monti del Drakensberg. Non lontano dalla città di Polokwane nel Limpopo, tra la fitta vegetazione della foresta della riserva di Woodbush, si scorgono invece le camere sospese del Kurisa Moya, attorno alle quali giocano, arrampicandosi, le scimmie samango.
Se invece amate le vacanze veramente alternative, in Sudafrica di strutture di questo tipo ce ne sono davvero tante: da quelle extra lusso a quelle più selvagge. La struttura del Turbine Hotel, ad esempio, nasce da un ambizioso progetto di recupero di una vecchia centrale elettrica a Thesen Island, lungo la Garden Route. Al suo interno sono visibili tutti i macchinari restaurati e ormai parte integrante dell'estetica di questo hotel a 5 stelle. Sempre all'insegna della “creatività” ma con un occhio rivolto all'ecoturismo è poi il Saxon Hotel di Johannesburg che ha istituito un importante programma green che include pratiche di riciclo e giardinaggio organico, avanzate tecnologie per evitare lo spreco dell'acqua e luci a basso consumo.
Per respirare la vera atmosfera sudafricana, prenotate una suite all'Hoyo-hoyo, situato all'interno di una concessione nel Kruger National Park: è un lodge in perfetto stile Tsonga che offre 6 splendide suite dove si combinano le meraviglie naturali del bush, le delizie della cucina tradizionale e l'opportunità di scoprire la stile di vita e la cultura del popolo Shangaan. Un luogo perfetto per chi viaggia con lo zaino in spalla ed è alla ricerca di una vacanza eco-friendly, a breve distanza dalla foresta e dalla spiaggia lungo la Wild Coast.
Se invece desiderate una camera con vista sui paesaggi incredibili del Sudafrica allora dovete dirigervi verso il Birkenhead House, a Hermanus, con vista sull'oceano. La struttura si ispira alle tipiche “case da spiaggia” e dalle sue terrazze si può assistere al passaggio delle balene.
Dal mare al bush africano. Dove? Al Farm 215, che sorge non lontano da Cape Agulhas, il punto più a sud del continente africano. L'hotel che sembra letteralmente sperduto nel nulla si raggiunge solo praticando una strada piuttosto accidentata. Ma dopo tutta questa fatica, sarete ripagati. Appena giungerete all'hotel i vostri occhi spazieranno infatti verso infinite distese di fynbos che sembrano raggiungere l'oceano. Desiderate soggiornare immersi nella natura ma avete voglia di un hotel dal fascino particolare? Bene, allora il vostro posto ideale è il Quatermain's – 1920's Safari Camp, situato nell'Amakala Game Reserve lungo la Garden Route. Qui potrete soggiornare in vere tende in canvas in stile XX secolo: le serate saranno rischiarate dalle lampade ad olio usate dagli esploratori del secolo scorso e si concluderanno con quattro chiacchiere attorno al fuoco crepitante.
Sempre a proposito di panorami mozzafiato, un altro posto imperdibile è l'Impodimo Game Lodge, nel Madikwe Game Reserve. Qui, quando si parla di vista mozzafiato, si fa riferimento agli elefanti. E sì perché per incontrarli non cìè bisogno di partire per un safari. Basta che vi affacciate dalla finestra della vostra stanza e il gioco è fatto. Vedrete gli enormi pachidermi abbeverarsi alle vicine fonti d'acqua, e perché no, anche alla piscina.
Dopo tutte queste meraviglie non poteva certo mancare un soggiorno sotto le magnifiche stelle africane. Dove alloggiare per vivere tutta questa magia? In una delle camere del Leobo Lodge, un delizioso resort che sorge nel Waterberg, a 3 ore da Johannesburg. La struttura dispone infatti di un piccolo ma attrezzato osservatorio spaziale. infine per tutti coloro che amano il deserto, il luogo ideale per vivere tutto il suo fascino è sicuramente il Namaqua Flower Camps dove potrete una bellissima tenda dalla quale potrete gustare tutta la bellezza del deserto del Namaqualand che tra l'altro, da fine agosto a metà settembre, si ricopre di fiori dando vita ad un tappeto colorato davvero spettacolare.

Per maggiori informazioni: www.country.southafrica.net

Non vedete l'ora di raggiungere l'Africa? Cominciate a guardare questo video