FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Aeroporti: il meglio e il peggio del mondo

Vince Tokyo, Fiumicino è tra i peggiori

Una buona vacanza comincia da un buon volo. E se l'aeroporto è il primo biglietto da visita del Paese in cui si sbarca, ecco l'importanza di sapere che cosa ci aspetta arrivando a destinazione. Lo scalo migliore del mondo, secondo le opinioni di turisti e viaggiatori, è il Narita International Airport di Tokyo in Giappone. Purtroppo, l'Italia non fa una buona figura, visto che Fiumicino si trova nella black list degli scali peggiori del pianeta.

Aeroporti: il meglio e il peggio del mondo

La classifica dei “Migliori Aeroporti del mondo 2013" è pubblicata da eDreams, agenzia di viaggi online leader in Europa, e compilata grazie alle opinioni fornite dalle migliaia di clienti che si sono imbarcati lo scorso anno. I viaggiatori hanno espresso online i propri giudizi (attribuendo a ogni aeroporto un voto da 1 a 5) in base a diverse categorie: shopping, comfort sale d'attesa, servizi bar e ristoranti. Sono stati presi in considerazione gli scali con un traffico annuale superiore ai 10 milioni di persone.

I MIGLIORI - Il primo in classifica, in base ai giudizi di gradimento, è l'Aeroporto Narita International di Tokyo (NRT) con un punteggio di 4,62. I passeggeri apprezzano soprattutto la sua organizzazione impeccabile, l'attenzione nei confronti dei passeggeri, la segnaletica interna chiara e intuitiva anche per chi non conosce il giapponese e gli ottimi collegamenti esterni con bus, taxi e treni; lo scalo nipponico passa al primo posto dal quarto che occupava lo scorso anno.
A una distanza di soli 8 decimi di punto, il secondo classificato è il Changi Airport (SIN) di Singapore, stabile rispetto all'anno passato. Medaglia di bronzo nella classifica mondiale è il thailandese Suvarnabhumi Airport (BKK), che l'anno passato si era invece classificato primo.

I PEGGIORI - Secondo i viaggiatori lo scalo peggiore del mondo è quello tedesco di Dusseldorf (NRN): l'aeroporto soffre il disagio di essere nato come scalo militare e di trovarsi a oltre un'ora di distanza dalla città. Nella classifica delle maglie nere è presente per il secondo anno consecutivo anche l'Aeroporto di Roma Fiumicino (FCO) in sesta posizione con un punteggio di 3,48. I viaggiatori lamentano strutture e assistenza inadeguati, con lunghe file ai varchi di sicurezza e per ritirare i bagagli, l'assenza di una metropolitana e il costo eccessivo dei taxi. Anche la Francia non piace ai viaggiatori, con ben tre aeroporti presenti nella black list: l'Aeroporto Nizza Costa Azzurra (NCE) in terza posizione, l'Aeroporto Parigi - Orly (ORY) in nona posizione e l'Aeroporto di Paris – Charles de Gaulle (CDG), decimo.

SHOPPING - L'Aeroporto Internazionale di Hong Kong (HKG), con un totale oltre 250 negozi 70 ristoranti, è lo scalo in cui si fa lo shopping migliore del mondo. Al secondo posto il Dubai International Airport (DXB): il suo Duty Free ha anche vinto, per il settimo anno consecutivo, il premio “Best Duty Free Shops” assegnato dalla rivista statunitense Global Traveler (GT).

BAR E RISTORANTI - Lo scalo in cui si mangia meglio al mondo è quello di Hong Kong (HKG), con un ampia offerta di bar e ristoranti che propongono qualsiasi tipo di cucina, sia locale che italiana, thai, americana, giapponese vietnamita e coreana. Un salto di qualità è stato fatto dall'Hamburg Airport (HAM), passato dalla decima posizione dello scorso anno alla seconda.

SALE D'ATTESA L'Aeroporto di Singapore, Changi Airport (SIN) è il posto in cui è più piacevole aspettare il proprio volo, approfittando delle sedie massaggianti, dei caricabatterie per dispositivi mobili e di fontanelle di acqua potabile: tutto grautito. Inoltre Changi è l'unico aeroporto al mondo che permette a turisti e residenti di accedere a ristoranti e negozi anche se non si è viaggiatori.

Per tutti coloro che vogliano esprimere il proprio parere e commentare la classifica eDreams ha creato l'ashtag #BestAirports.