FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Corsica del Nord: paradiso da scoprire

Luoghi indimenticabili, cultura, mare e natura incontaminata

Getty

Nella parte nord occidentale della Corsica sorgono 5 tra i luoghi più affascinanti dell'intera isola: Bastia, Saint-Florent, Calvi, Ile-Rousse e Porto. Località ricche di storia, cultura e paesaggi naturali da mozzare il fiato. Mete ideali per una piacevole vacanza di fine estate alla scoperta di una parte dell'isola che i greci chiamarono: “Kallisté”, la più bella.
 

I 5 gioielli del Nord
 
Bastia. Sorta nel 1378 per opera del governatore genovese Leonello Lomellini, è un'affascinante cittadina di marinai e pescatori immersa in uno spettacolare scenario fatto di mare, spiagge, falesie e pareti rocciose. Da visitare: la piazza di Saint Nicolas, il giardino Romieu che porta alla Cittadella, il Museo Etnografico e quello del Mare. Un consiglio: partendo da Bastia si può compiere il periplo della penisola di Cap Corse durante il quale si possono visitare graziosi borghi come Pietranera e Erbalunga e scalare bellissime montagne tra cui spicca il monte Stello, dalla cui cima, raggiungibile solo attraverso sentieri, si gode di uno dei panorami tra i più belli del Mediterraneo.
 
Saint-Florent. Poco distante da Bastia, il porto marittimo di Saint Florent fu edificato nel 1440 dai genovesi. La bella cittadina si affaccia su un ampio golfo appena a ovest di Cap Corse. La baia è chiusa ad ovest dal Deserto degli Agriati, una regione selvaggia e disabitata con spiagge deserte e di raro fascino. Da visitare in città: il vecchio quartiere marinaro, l'antica Cattedrale di Nebbio, una notevole costruzione in stile romanico pisano. Da non perdere nei dintorni: la spiaggia del Loto e quella di Saleccia, la magiche zone del Deserto degli Agriati e la Torre della Mortella, classica meta di escursioni in barca
 
Calvi. Situata nella regione della Balagne, in un tratto di costa battuto dal vento maestrale dove a promontori rocciosi si alternano baie e deliziose calette sabbiose, la bella cittadina di Calvi è un concentrato di storia e cultura immersa in un magnifico porto naturale. Cosa visitare: la Marina, il quartiere più basso che si trova affacciato sulla zona portuale, il percorso Quay Landry, che ricorda in alcuni punti i viali e le promenades della Costa Azzurra, la Chiesa di Santa Maria Maggiore e la famosa Cittadella, dove si respira la storia antica della città. Una passeggiata molto consigliata è quella del Cammino di Ronda, che consente di compiere un intero giro sulle mura della Cittadella, con una splendida vista sia sul centro che sul mare. Da visitare nei dintorni: le calette lungo la Ravellara, la costa rocciosa posta a ponente di Calvi; la baie de Nichiaretto e l'Argentella; e la costa compresa tra Punta Caldano e Punta Spano dove si trovano Les Rochers, formazioni granitiche particolarmente affascinanti. 

L'Ile-Rousse (L'Isola Rossa). Fondata nel 1758 dal genovese da Paoli, l'Ile-Rousse, già al tempo dei romani, era famosa per la bellezza delle sue rocce di colore rosso. Posta sul tratto di costa della Balagne e non lontana da Calvi, è composta da una città moderna, ricca di negozi e servizi e una città vecchia che è possibile visitare grazie ad un caratteristico trenino che conduce fino al faro dell'isola della Pietra. Da visitare: il Museo Oceanografico, dove è possibile vedere le specie ittiche che popolano i mari e i fondali della Corsica e la bella spiaggia la Ginepara, poco distante dal museo. Da visitare nei dintorni: il borgo di Monticello che fa parte di un interessante percorso detto "Cornice di Paoli".
 
Porto. Posta in un magnifico scenario di alte montagne scoscese in mare, la bella cittadina di Porto offre un golfo di rara bellezza con rocce colorate e frastagliate. Da vedere in città: la bella torre di avvistamento costruita dai genovesi nella seconda metà del '600 e Capo d'Orto, la vetta raggiungibile con escursioni a piedi da dove si ammira una panorama superbo su tutto il golfo. Da vedere nei dintorni: la penisola di Scandola – raggiungibile grazie alle escursioni in barca che partono dal porto turistico -  Les Calanche di Piana, la baia della Girolata, le gole della Spelunca, le piscine naturali a Aitone, i ponti di Pianella e Zaglia a Ota, la zona del colle di Vergio e i due laghi di Nino e di Creno.
 
Per maggiori informazioni: www.visit-corsica.com