FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Le sagre che sanno di primavera

Tanti buoni sapori, ma anche attività allʼaperto, fiori e shopping

Le sagre che sanno di primavera

Gli appuntamenti in calendario per il secondo fine settimana di aprile hanno in comune il forte richiamo alla primavera. I buoni sapori, i fiori e le piante, le occasioni di shopping e lo sport sono un forte richiamo alla vita all’aria aperta e alla convivialità della bella stagione. Ecco allora una selezione delle manifestazioni più interessanti in tutta Italia.

MASTRO BIRRAIO - Santa Lucia di Piave, Treviso - Secondo dei tre fine settimana all’insegna della birra "home made": a disposizione dei visitatori ci sono due padiglioni fieristici per scoprire tutti i sapori di questi boccali spumeggianti, aperti fino a domenica 22 aprile. La manifestazione raduna centinaia di birre differenti per gusto, composizione, doratura e fermentazione; 20 birrifici diversi in ogni weekend e 10 gastronomie d'eccellenza per scoprire eccellenti sapori e prodotti di alta qualità. Ci sono corsi di degustazione e di produzione "casalinga" e artigiana, tre diverse mostre tematiche e visite guidate ai birrifici locali. Non mancano la musica e gli spettacoli degli artisti di strada. Info: www.fierabirra.it.

FIERA DI PRIMAVERA - Genova - Continua fino a domenica 15 aprile nel capoluogo ligure la vivace fiera campionaria dedicata alle attività del tempo libero, al fai da te in casa ai regali e alle nuove proposte ecosostenibili. Ci sono proposte per li sport, il tempo libero, la casa, i motori e l’enogastronomia, ma c’è anche un’area dedicata al laboratorio delle "idee da condividere" e spazi per i giochi dei bambini. Gli oltre 400 espositori sono distribuiti in tre padiglioni (padiglione blu, padiglione D e area all'aperto). Tra gli altri, segnaliamo le aree Orto & giardino (florovivaismo, prodotti e attrezzature), Le Cantine di Primavera (degustazione e vendita), Birrifici artigianali (degustazione e vendita), Amare il mare (nautica, surf, canoe, subacquea), Consorzi gastronomici. Info: www.fiera.ge.it.

FIOR D'ALBENGA - Albenga (Savona) – Il Ponente ligure si colora di fiori variopinti e Albenga si trasforma in un giardino fiorito: è il momento migliore per scoprire la bellezza del centro storico e degustare i prodotti di eccellenza del territorio. Fino a mercoledì 25 aprile il centro storico diventa un luogo di meraviglia, in cui le decorazioni ruotano intorno al tema "Città da favola". Il mondo delle fiabe ispira anche i 15 soggetti che partecipano al concorso "Un'Aiuola da Favola". E’ poi in programma Cip&Vip, evento pensato per valorizzare prodotti tipici, sapori e gusto della tradizione, in compagnia dei produttori locali e di cuochi di fama, radunati in piazza per promuovere il cibo di qualità. Ci sono l'estemporanea di pittura laboratori didattici, prodotti del territorio, musei e monumenti aperti al pubblico. www.comune.albenga.sv.it.

PORCELLI D'AUTORE – Bologna – Un fine settimana all’insegna del maiale e della sua bontà anima, da giovedì 12 a domenica 15 aprile, la prima edizione di un evento gastronomico e culturale nel quale scoprire i sapori della tradizione italiana e delle usanze contadine popolari. Durante la manifestazione, organizzata dall'Associazione Amici dal Ninen, si può assistere alla lavorazione della carne, gustare e acquistare i migliori prodotti alimentari di derivazione suina. Ci sono 100 produttori, una fattoria didattica, una libreria, mostre e un percorso interattivo, Non mancano gli show cooking, i workshop, i balli tradizionali, i tornei di giochi antichi. Per finire, le serate sono animate da spettacoli musicali e di teatro. INFO: porcellidautore.com.

MISEN, SALONE NAZIONALE DELLE SAGRE- Ferrara – Sabato 14 e domenica 15 aprile, appuntamento con i rappresentanti di oltre 100 Sagre provenienti da tutta Italia, con oltre 300.000 assaggi gratuiti di specialità enogastronomiche. I padiglioni della Fiera di Ferrara si riempiono di profumi e di sapori delle tradizioni culinarie di tutta Italia. Nei due giorni della manifestazione la migliore tradizione enogastronomica italiana si propone all’assaggio del pubblico: con un solo biglietto d’ingresso, i visitatori possono degustare i piatti di tutte le Sagre presenti e trascorrere piacevolmente un fine settimana tra attrazioni, show coking, gare, performance, balli e shopping.

BICIFI - FLORENCE BIKE FESTIVAL – Firenze - Un intero weekend con escursioni, percorsi, gastronomia e una granfondo che arriva fino al distretto cicloturistico del Mugello: tutto questo e molto altro è a disposizione dei visitatori da venerdì 13 a domenica 15 aprile, nella nuova edizione di Bicifi, il festival dedicato al mondo della bicicletta. Ci sono un'area espositiva, esibizioni, laboratori, pedalate e gastronomia per tre giorni di sport e sane abitudini. Il centro della manifestazione è l’Expo Village, un'area in cui le principali aziende di settore, gli sponsor della Granfondo, le associazioni e le Istituzioni sono a disposizione di chi desidera sperimentare le ultime tecnologie e provare gli ultimi modelli di qualsiasi tipologia di bici, Ci sono anche spettacoli, giochi per i bambini, incontri ed eventi speciali per scoprire le bellezze culturali, storiche ed enogastonomiche di Firenze. Tutte le informazioni sono sul sito www.fbf.bike.

SAGRA DEL CARCIOFO ROMANESCO - Ladispoli (Roma) - Un intero fine settimana, da venerdì 13 a domenica 15 aprile, è dedicato al carciofo, l'ortaggio principe della cucina romana, tra ricette e stand gastronomici. Partecipano alla festa anche numerose regioni d'Italia presenti con le loro specialità e i prodotti preparati secondo tradizione. Ci sono anche spettacoli musicali, cabaret e giochi pirotecnici. I ristoranti locali propongono menù turistici tutti dedicati al carciofo. Info: www.prolocoladispoli.it.

FIERA DELL'USATO O DEL BARATTO - Napoli - Due giorni (sabato 14 e domenica 15 aprile) tutti dedicati ai collezionisti di artigianato e agli appassionati di vintage, ai frequentatori dei mercatini dell'usato e agli intenditori di merce rara e curiosa, i quali si incontrano nella città partenopea per la fiera che mette in vendita o al baratto pezzi rari, pregiati o semplicemente curiosi e insoliti. Un'ottima occasione per chi è appassionato di vintage, ma anche per chi semplicemente vuole svuotare la cantina e, magari, ricavare un piccolo gruzzolo. La manifestazione si svolge alla Fiera Mostra d'Oltremare. Info: www.bidonville.org.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali