FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

I vincitori del concorso il Parco più Bello d'Italia

Sono due e si trovano uno a Firenze e lʼaltro a Valeggio sul Mincio

Il Giardino della Villa Medicea di Castello a Firenze e il Parco Giardino Sigurtà, a Valeggio sul Mincio (Verona), sono i vincitori del concorso il Parco più Bello d'Italia 2013. Che ne dite di organizzare una gita per visitare entrambi? Oltre il mare settembre è infatti uno dei mesi più adatti per darsi alla conoscenza di paesaggi e giardini. Il clima è particolarmente mite e la fioritura è ancora rigogliosa. Allora buona passeggiata a tutti.
 

TRA FIORI, ARTE E CHILOMETRI DI TAPPETI ERBOSI– I due vincitori dell'undicesima edizione del Parco più Bello d'Italia, Il Giardino della Villa Medicea di Castello a Firenze, per la categoria Parchi e Giardini Privati, e il Parco Giardino Sigurtà, a Valeggio sul Mincio (Verona), per la categoria Giardini Pubblici, sono due dei veri e propri angoli di paradiso del nostro Paese. Lo splendido Giardino della Villa Medicea di Castello si trova in Toscana, a Firenze, ed è considerato un modello di giardino all'italiana tra i meglio conservati e insieme ad altre ville e giardini medicei è stato recentemente inserito nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Tra tutte le bellezze del parco spiccano sicuramente le sedici aiuole al centro delle quali si trova la  fontana raffigurante Ercole ed Anteo; il “giardino degli agrumi” con le sue centinaia di  piante rare di agrumi e l'affascinante Grotta degli Animali rivestita da mosaici policromi, concrezioni calcaree, ciottoli e conchiglie.

Mentre quella che è definita un'oasi ecologica unica nel suo genere: il Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, sulle colline moreniche che abbracciano il Lago di Garda presenta ben seicentomila metri quadrati di tappeti erbosi, incanti naturalistici e luoghi ricchi di fascino e storia che ospitano varietà floreali e botaniche, panorami che tolgono il fiato e scorci che rievocano il passato. Qui non perdetevi le cinque grandi fioriture che si susseguono nel corso delle stagioni: Tulipani, Iris, Rose, Ninfee e Aster e una bella passeggiata a piedi nudi sull'enorme tappeto erboso nel cui centro si trovano i Laghetti Fioriti che ospitano varietà floreali, Metasequoie e un romantico albero di Salice Piangente. Il Parco inoltre ospita un ricco calendario eventi dedicati ad un pubblico di ogni età. 
 
Per maggiori informazioni: www.ilparcopiubello.it