FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Trentino: trekking, laghi e relax

Tanti modi di vivere il Trentino durante le ferie estive dalla vela alle passeggiate nella natura per giorni immersi nella bellezza delle alte vette della regione

Immaginate la vostra estate in montagna tra torrenti, alte vette, aria pulita e tanta natura? Bene, preparate le valige direzione: Trentino e lasciatevi stupire da tutto quello che di bello può offrirvi: trekking, sport d'acqua, laghi limpidi come il mare e tanto altro ancora.

Trentino: trekking, laghi e relax

TRA ACQUE LIMPIDE, SENTIERI E ARIA PURA - Sono quasi trecento i laghi che puntellano il territorio del Trentino. Impossibile visitarli tutti. Tra i tanti non lasciatevi scappare il Garda Trentino, il Lago di Ledro, uno specchio d'acqua incastonato nell'omonima valle che rappresenta una vera e propria palestra verde all'aria aperta. E poi ancora: il Lago di Molveno, sull'Altopiano della Paganella, con la sua splendida spiaggia verde e Caldonazzo, in Valsugana.
Amate gli sport d'acqua? Bene, siete nei posti giusti perché in numerosi laghi della regione nonché nei fiumi e nei torrenti si possono praticare numerose discipline sportive, a cominciare dalla vela e dal windsurf, attività per le quali il Garda Trentino può essere considerato una specie di tempio. A voi non resta che approfittare del Peler, il vento che soffia fino a mezzogiorno da nord, e dell'Òra, la brezza proveniente da sud che aumenta di intensità nella parte trentina, e darvi al vostro sport preferito.
Se amate la vela i vostri laghi sono: Lago di Garda, Lago di Ledro, Lago di Molveno e i Laghi di Levico e Caldonazzo, dove operano circoli come l'Associazione velica trentina, il Circolo nautico e Draghi di Lago, che promuovono la disciplina del dragon boat, imbarcazione a remi importata dalla Cina.
Il Lago di Caldonazzo inoltre offre anche la possibilità di praticare lo sci d'acqua. Se invece siete appassionati di rafting il vostri fiumi sono: il torrente Noce in Val di Sole, che conta ben cinque diversi centri specializzati, e l'Avisio in Val di Fiemme che conta due centri. Nelle stesse acque potrete praticare anche la canoa e l'hydrospeed, il nuoto pinnato che si pratica nel fiume, protetti da una spessa muta. All'acqua preferite il trekking? Bene, il Trentino, grazie alla sua particolare morfologia, alle sue valli selvagge e alle imponenti montagne, è uno dei luoghi più apprezzati per camminare.
Gli oltre cinquemila chilometri di sentieri, sempre curati e segnalati, permettono di esplorare tutto il territorio. Ma tra i tantissimi percorsi alcuni meritano un'attenzione particolare: il Dolomiti di Brenta Trek, un anello suddiviso in 17 tappe, che si sviluppa attorno all'omonimo massiccio dolomitico; il Trekking delle Leggende, 200 km divisi per tappe, che si snodano lungo le valli di Fassa e Fiemme e la zona di San Martino di Castrozza e il Pala Ronda Trek, l'anello che permette di girare attorno alle Pale di San Martino.
E per rendere sicuro il vostro cammino affidatevi alle guide alpine della regione. Presenti in ogni valle con un ufficio aperto al pubblico, sono organizzati in cinque Scuole di alpinismo e scialpinismo e in otto Gruppi Guide. Insieme a loro è possibile organizzare escursioni che durano uno o più giorni oppure partecipare ai corsi che insegnano a scoprire l'affascinante mondo della montagna.

Per maggiori informazioni: www.visittrentino.it

Per conoscere le condizioni del tempo, visita www.meteo.it

Nell'attesa di raggiungere il Trentino, guardate questo video