FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Norvegia del Nord: una terra che sorprende

Spazi infiniti, gorghi tumultuosi, granchi giganti e foche barbute. E le notti che s'illuminano di mille colori

norvegia , nord , lofoten , tromso
ente-del-turismo

Un luogo da esplorare, scoprire e conoscere in Europa, nel suo estremo lembo settentrionale, la Norvegia del Nord riserva paesaggi inconsueti ed esperienze uniche e affascinanti.

Eccone un campionario.

Norvegia del Nord: una terra che sorprende

Arte e paesaggio

- Sullo sfondo di montagne dai nomi affascinan del

Nordland

come Torghatten vicino a Brønnøysund, De syv Søstre (le Sette Sorelle) vicino a Sandnessjøen ,a Hestmannen, a Lurøy, l'arte si può anche ammirare all'aperto.

Artscape Nordland

è una collezione d'arte internazionale dove le opere di artisti provenienti da 18 diversi paesi viene esposta in vari paesaggi in più di 30 comuni del Nordland.

La casa del vichingo

- Tornare indietro nel tempo all'epoca dei vichinghi. Al

Museo Vichingo Lofotr a Borg

nelle

Lofoten

sono custoditi i reperti trovati dagli archeologi che proprio a Borg hanno rinvenuto la più grande casa di questo popolo leggendario: l'abitazione di uno dei più potenti capi vichinghi. L'edificio è stato ricostruito come museo interattivo con reperti, ricostruzioni, mostre e animali domestici.

Il gorgo spaventoso

-

Saltstraumen

, il più terribile gorgo del mondo che collega il

Saltenfjord

e lo

Skjerstadfjord

al mare, è battuto da una delle più forti correnti di marea esistenti. Circa 400 milioni di metri cubi d'acqua scorrono sotto il ponte di Saltstraumen quattro volte al giorno, formando gorghi fino a 12 metri di diametro.

La bocca del diavolo

- La

Strada Panoramica Nazionale

sull'isola di

Senja

. Un tratto di strada tra

Botnhamn

e

Gryllanfjord

con tre deviazioni a

Husøy, Mefjordvaӕr e Bøvӕr

, nota con l'appellativo inquiietante de ' la bocca del diavolo'.

La regione più a nord

-

Tromso

, la città più a nord della Norvegia, è una pittoresca cittadina che conserva numerose e caratteristiche case di legno di antica costruzione. La funivia di Tromso permette di godere una splendida panoramica della città senza doversi stancare troppo. Nella regione di Tromso si trova

Sommarøy

, un'isola in cui caccia e pesca sono le attività principali e dove è possibile degustare piatti squisiti con ingredienti a chilometro zero. Lo zoo acquario

Polaria

, sempre a Tromso, è l'unico luogo al mondo dove le foche barbate sono tenute in cattività ed è possibile ammirare la straordinaria fauna ittica del Mare del Nord. E il

Polar Park

è un grande parco immerso nella natura, a

Bardu

nella zona a sud di Tromso. Il parco ospita i principali animali che vivono oltre il circolo polare artico tra cui renne, alci, linci, volpi artiche, orsi, lupi ed esemplari di bue muschiato.

I fenomeni celesti

- Per ammirare l'

Aurora Boreale

, i luoghi ideali sono in Norvegia del Nord , Tromso e le isole Lofoten, nel periodo compreso tra tardo autunno e inizio primavera: nessun altro posto al mondo offre migliori probabilità di osservarla. Per ottenere il massimo da questo spettacolo, meglio evitare le notti di luna piena e i luoghi molto illuminati, perché rendono questo fenomeno molto più debole.

Dormire nel ghiaccio

- Il

Finnmarksvidda

, è un altopiano montagnoso della Norvegia con paesaggi infiniti, che in alcune notti si illuminano di fantasmagoriche aurore boreali: la regione del Finnamark è separata dal

Polo Nord

soltanto dalle isole

Svalbard

. . Il

Sorrisniva Igloo Hotel

immerso nella natura sulle rive del fiume

Alta

si caratterizza per essere un lussuoso resort fatto interamente di ghiaccio. I letti sono fatti di pellicce di renna e caldi sacchi a pelo: si dorme nell'assoluto comfort nonostante la temperatura nell'hotel si aggiri tra i -4° e i -7° Celsius.

Granchi giganteschi e squisiti

- Il

Safari al granchio reale

nel

Mare di Barents

permette a chi possiede una licenza da sub di immergersi sott'acqua e catturare da solo il granchio reale, oppure gustare questo enorme crostaceo direttamente sulla tavola. Il granchio reale può misurare due metri di lunghezza da chela a chela per un peso che raggiunge i 15 kg. La

Strada Turistica Nazionale

di Varanger, sempre nel

Finnmark

, è un tratto di strada che parte in mezzo a foreste di betulle e paludi e termina in un paesaggio lunare fatto di colline frastagliate. Troverete fauna, storia e lunghe notti estive illuminate dal sole di mezzanotte.

Maggiori informazioni: campaign.visitnorway.com