FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Parco di Keukenhof, un'esplosione di primavera

7 milioni di tulipani, narcisi e giacinti in 32 ettari di vero paradiso

Ente del Turismo

In Olanda, a circa 35 chilometri di distanza da Amsterdam, nel parco di Keukenhof la primavera è quasi arrivata. E sì, perché nel famoso parco botanico, situato nei pressi della città di Lisse, manca poco alla fioritura di ben di 7 milioni di tulipani, narcisi e giacinti. Uno spettacolo a cui vale la pena partecipare.

KEUKENHOF, UN PARCO INCANTATO – Il parco botanico, situato nei pressi della città di Lisse e a soli 35 chilometri di distanza da Amsterdam, è considerato il più grande parco di fiori a bulbo del mondo. Qui, infatti, su una superficie di 32 ettari, fioriscono ben 7 milioni di bulbi, tra tulipani, narcisi e giacinti, tutti rigorosamente piantati a mano. Ma i fiori non sono l'unica attrattiva di questo stupefacente parco. Sculture, fontane, canali, mulini a vento, 30 esposizioni floreali, 7 giardini d'ispirazione, un lago e 2500 alberi sono le altre ricchezze che fanno di Keukenhof il parco più importante del mondo in questo ambito. E non è un eufemismo quando si dice che a Keukenhof la primavera trionfa come in nessun altro posto al mondo. Una vera e propria esplosione di colori e natura che da oltre 60 anni incanta chiunque abbia il desiderio di visitare questo luogo da fiaba. Inoltre il parco, aperto tutti i giorni dal 21 marzo al 20 maggio incluso, si avvale anche della presenza di esperti del settore dei giardini. Una ricchezza ulteriore per tutti gli amanti del verde.

Mentre, per chi desidera dedicare qualche ora alla scoperta dei dintorni di Keukenhof, magari passeggiando piacevolmente in bicicletta; presso il parcheggio Hoofdingang e nel weekend anche presso il parcheggio P-Extra, potrà noleggiare la bici che preferisce e darsi all'itinerario più adatto alle proprie esigenze. Il costo del noleggio è di 10 euro al giorno, compresa la piantina con i quattro itinerari possibili e che variano dai 5 ai 25 chilometri di lunghezza. Per i più intraprendenti vi è anche il percorso di 35 chilometri denominato: “Itinerario della Regione dei Bulbi”. Amate così tanto la bicicletta da volerla utilizzare come mezzo di trasporto di un intero viaggio in terra olandese? Bene allora non vi resta che prenotare il bellissimo tour, organizzato dall'agenzia viaggi Funactive, che da Amsterdam conduce a Uithoorn attraverso campi di tulipani, bellezze artistiche, eventi particolari come l'asta di fiori più grande al mondo che si tiene ad Aalsmeer, e borghi pittoreschi come Spaarndam, il famoso paese della celebre novella e successivo film “Hans Brinker e i pattini d'argento”. Inoltre il viaggio dà la possibilità di pernottare su barche trasformate in moderni e affascinanti hotel.

Per maggiori informazioni: www.keukenhof.nl/it/