FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Oman, penisola di Musandam: falesie a picco sullʼOceano e romantici panorami

Un mix di tradizioni suggestive e spiagge lambite da acque turchesi

Il sultanato dell’Oman è conosciuto per il suo immenso deserto, le città fortificate e quel piacevole equilibrio fra modernità e tradizione che caratterizzano la società omanita, restia ai grandi stravolgimenti, ma intenta a portare avanti progetti di progresso economico e sociale relativamente ben distribuiti. Appartiene allo Stato anche la penisola di Musandam, un’exclave separata dal resto del territorio omanita da una parte di Emirati Arabi Uniti.

Donnavventura in Oman

Apparentemente è un luogo inospitale, per via delle brulle montagne, le sabbie perenni e i fiordi frastagliati e inespugnabili. L’entroterra conserva un fascino ruvido, ancestrale, ma è dal mare che si possono scoprire angoli di grande bellezza, dove le falesie si inabissano nell’Oceano e lungo la costa si aprono baie raccolte nell’abbraccio dei monti circostanti.

Una di queste è Zighy Bay dove si trova il Six Senses, un resort esclusivo raggiungibile dal mare oppure attraverso una pista privata piuttosto impegnativa. I più arditi potranno addirittura arrivarci in parapendio, atterrando direttamente in spiaggia e vivendo l’emozione di volteggiare tra queste immense montagne, dominando tutto il panorama della baia con la sua acqua azzurra. L’architettura del resort si ispira ai tradizionali villaggi di pescatori omaniti ed anche i materiali utilizzati sono locali, così da armonizzarsi con l’ambiente circostante. Le ville vantano ogni tipo di confort inclusa una piscina privata e per amplificare benessere e relax ci si può abbandonare ai trattamenti offerti nella spa che combinano antiche tradizioni olistiche e innovazione.

Il Six Senses è anche un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta della penisola del Musandam, magari a bordo di un dhow, la tipica imbarcazione omanita, così da ammirare le imponenti falesie e fermarsi per un bagno nelle acque trasparenti, così limpide e chiare da permettere di fare battute di snorkeling, nuotando tra fitti banchi di pesci e coralli multicolore.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali