FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Madagascar, Nosy Iranja: l'isola delle tartarughe

Il verde brillante della vegetazione, il bianco della sabbia e l’azzurro infinito del mare

Il Madagascar è un grande paese che offre una notevole varietà di paesaggi, non per nulla è considerato come un continente a sé stante, proprio per il fatto di aver sviluppato una flora ed una fauna endemiche uniche.

Ad un entroterra ricchissimo da un punto di vista naturalistico si aggiungono isole ed arcipelaghi dalla straordinaria bellezza.

 

 

A nord ovest della Grand Terre si trova l'arcipelago Mitsio, con Nosy Iranja, letteralmente l'isola delle tartarughe, così chiamata proprio per via del fatto di essere scelta dalle tartarughe marine per deporre le loro uova. Se si è fortunati si può assistere al momento della deposizione o a quello ancor più emozionante della schiusa, quando decine di piccole tartarughe emergono dalla sabbia e cominciano la loro corsa forsennata verso il mare, mosse da un atavico istinto che le porta a raggiugere, il più velocemente possibile, il loro habitat congeniale.

Nosy Iranja in realtà, è costituita da due isole Nosy IranJa Keli, la piccola, e Nosy Iranja Be, la grande, collegate tra loro da una lingua di sabbia bianca che appare con la bassa marea. Sembra un morbido nastro di seta che si distende ed unisce le due isole, permettendo di raggiungere l'una o l'altra a piedi, a seconda del variare della marea.

Nosy IranJa Keli ospita un esclusivo resort, una meta riservata ai viaggiatori più esigenti, che non si accontentano di nulla di meno di un pezzetto di paradiso, baciato dal sole, accarezzato dalle lieve brezza marina e lambito dalle limpide acque dell'Oceano Indiano. La spiaggia è di un bianco abbagliante e gli accoglienti bungalow e suite sono immersi nel verde intenso della vegetazione, in una dimensione riservata ed elegante.


Su Nosy Iranja Be invece, si trova un piccolo villaggio di pescatori, con capanne di legno e paglia, pieno di bambini sorridenti che giocano sulla spiaggia. Un'isola dalla bellezza assoluta, un luogo dominano da tre colori fondamentali: il verde brillante della vegetazione, il bianco della sabbia e l'azzurro infinito del mare.