FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Donnavventura a Berenice

Scopriamo le meraviglie dell’Egitto meridionale, tra il fascino del deserto e acque cristalline

Affacciata sul Mar Rosso più incontaminato, Berenice è una località dell'Egitto meridionale, al confine con il sahara sudanese, da cui dista una novantina di chilometri. Fondata da Tolomeo II Filadelfo nel 275 a.C., fu un importante porto per i commerci con l' India e con l' estremo Oriente, in antichità e al tempo dell'Impero romano.

Affascinante e misteriosa, l'ultimo avamposto egiziano offre un paesaggio punteggiato da mangrovie e palme, in cui il deserto annuncia l'arrivo della savana. Si tratta di una destinazione remota, non semplice da raggiungere: l'aeroporto più vicino è quello di Marsa Alam, da qui dista all'incirca 160 km, ma è proprio per questo che una volta giunti in questo lato di costa incontaminato, tra mangrovie, sabbia fine e acque cristalline, ci si ritrova in un'oasi di pace e tranquillità, lontano da venditori di tappeti, discoteche e alberghi mastodontici. Si differenzia, quindi, da altre località universalmente conosciute come Sharm el -Sheikh o Hurgada perché ancora inesplorata, decisamente selvaggia e sconosciuta dal turismo di massa.

La costa, pressoché disabitata, è un susseguirsi di baie incontaminate e mangrovie, dove è incastonata Wadi Gimal, una riserva naturale caratterizzata da rocce multicolori e canyon, abitata da dromedari e gazzelle allo stato brado.

Lungo la costa si apre una barriera corallina enorme, in acque trasparenti e calde, un trionfo di coralli variopinti, tartarughe, murene e pesci pagliaccio; un Mar Rosso per intenditori, in cui si trova una delle più remote e intatte destinazioni di subacquea: a Berenice la barriera è perfetta. Alle spalle, invece, suggestivo è il paesaggio offerto dalle dune sabbiose e le montagne di Gebel Elma.

Non solo mare: tra le tante attività che Berenice può offrire nel suo entroterra incontaminato, ci si può cimentare in una battuta di birdwatching o in indimenticabili tour nel cuore del deserto, a bordo di una jeep, avanzando tra boschi di acacia, dune polverose e villaggi di beduini.

Una notte in tenda a guardare le stelle, un barbecue sulla costa e un'immersione nelle infinite varietà cobalto delle sue acque: questo è quello che la misteriosa Berenice offre, tra l'atmosfera infinita del deserto orientale e il Mar Rosso più selvaggio.

Donnavventura a Berenice

Le inviate ci fanno da guida tra le meraviglie dell’Egitto meridionale, tra il fascino del deserto e acque cristalline.

leggi tutto

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali