FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Donnavventura: Big Island, terra di vulcani

Un mix perfetto di natura, sport e modernità

La più affascinante, aspra, misteriosa e maestosa delle isole hawaiane è certamente Hawaii, comunemente chiamata Big Island, poiché è la più estesa, al punto che la metà della sua superficie potrebbe contenere tutte le altre isole dell'arcipelago.

Big Island è anche la più meridionale ed orientale delle isole dell'arcipelago, l'ultima ad essersi formata grazie all'azione eruttiva dei cinque vulcani che la compongono: Mauna Loa, Mauna Kea, Hualalai, Kohala e Kilauea, che erutta incessantemente dal 1983, facendo si che la superficie dell'isola sia in constante espansione. Vanta oltre 400 chilometri di coste e le sue spiagge hanno colori che variano dal bianco candido al nero ebano, virando sino al verde oliva.

Qui più che altrove si percepisce l'energia creatrice della natura che, inquieta, modella il paesaggio trasformandolo in maniera lenta ma decisa, grazie alla forza inarrestabile delle profusioni laviche che ne percorrono la superfice. I vulcani hawaiani hanno eruzioni di tipo effusivo, caratterizzato da fuoriuscite magmatiche costanti e fluide senza forti scosse, ben diverse dalle eruzioni di tipo esplosivo proprie, per esempio dei vulcani italiani.

Sorvolare l'isola in elicottero è il modo migliore e più spettacolare per osservare questo territorio primordiale e rendersi conto dei grandi contrasti che caratterizzano il territorio. Al di là delle scure distese di magma solidificato infatti, la vegetazione è rigogliosa e magnifica, interrotta solo da torrenti e cascate dall'acqua purissima, queste isole infatti, non conoscono inquinamento. Il contrasto è fortissimo e stupefacente.

Vale la pena soggiornare al Lava Lava Beach Club, dove troverete ad attendervi dei confortevoli e accoglienti bungalow situati proprio sulla spiaggia, ben distanziati l'uno dall'altro, così da godere appieno del paesaggio e del silenzio inframezzato solo dal cinguettare degli uccelli. Se sarete fortunati magari una o due tartarughe marine verranno a trovarvi al tramonto, regalandovi anche questa meraviglia hawaiana. Le Hawaii sono un connubio perfetto di natura, sport e modernità, attenzione a non innamorarvene, perché potreste non voler più venire via.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali