FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il Duomo di Milano: un monumento senza eguali

Alla scoperta della città della Madonnina con le inviate di Donnavventura

Donnavventura, Duomo
donnavventura

Il Duomo è l'indiscusso simbolo di Milano, il monumento che non assomiglia a nessun altro, la cui facciata illumina e riempie tutta la piazza con il suo candore e la sua ricchezza architettonica.

Una targa all'interno della cattedrale ricorda la data di inizio della sua

edificazione

, il

1386

, nel luogo dove sorgevano l'antica cattedrale di Santa Maria Maggiore e la basilica di Santa Tecla.

Il Duomo di Milano: un monumento senza eguali

Nell'anno successivo, il 1387, venne istituita per volere di Gian Galeazzo Visconti, signore di Milano, la

Veneranda Fabbrica del Duomo

, incaricata della progettazione e costruzione della cattedrale. Tuttora, dopo oltre mezzo millennio, rimane l'ente preposto alla sua conservazione e valorizzazione.

Gian Galeazzo Visconti donò inoltre la cava di

marmo di Candoglia

, alle porte della val d'Ossola, ad uso esclusivo della cattedrale, per la sua edificazione e i successivi restauri. Questo è uno dei pochi casi al mondo in cui il materiale impiegato per la sua costruzione ha condizionato, e continua a condizionarne, la realizzazione, l'architettura, la statica e, soprattutto, la parte ornamentale di un monumento.

I blocchi di marmo sono pervenuti in città via acqua, attraverso i Navigli, sino agli anni '20 del secolo scorso, quando si è cominciato a trasportarli su strada. Una curiosità: i blocchi di marmo che viaggiavano via acqua recavano la sigla “A U.F.” Ad usum Fabricae, che stava ad indicare la concessione della Fabbrica del Duomo di scaricare i marmi senza pagamento di alcun balzello, è da qui che deriva l'espressione “a ufo”, vale a dire gratuito, a sbaffo. Il lavoro di restauro e salvaguardia del Duomo è immane ed è facile rendersene conto osservano, anche solo distrattamente, la straordinaria

ricchezza architettonica

della cattedrale e la sua magnificenza, basti pensare che ha una superficie interna di 11.700 mq e conta oltre

3.400 statue

,

55 vetrate

istoriate,

150 doccioni

e

135 guglie

.

Sulla guglia maggiore è stata posta, nel

1774

, una

statua

raffigurante la Madonna Assunta, la cosiddetta

Madonnina

che da subito è diventata

simbolo della città

. La statua è alta 4,16 metri ed è realizzata in rame dorato. Una copia a grandezza naturale è esposta all'interno dell'Expo, vicino all'ingresso e al Padiglione Zero. In questo modo i visitatori possono osservare, per la prima volta da vicino tutti i dettagli della statua, cosa impossibile con l'originale dato che è posta a 108,50 metri d'altezza.

Nei dintorni del duomo, che pullulano di attività commerciali di ogni tipo, segnaliamo in

via Spadari

al 9, la storica gastronomia Peck, un'autentica istituzione del settore da oltre 130 anni e il negozio dell'altrettanto centenario Noberasco, che da oltre un secolo coltiva la sua passione per la frutta secca.