FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tgcom24.it è la seconda fonte di informazione online d'Italia

Lo conferma lʼoxfordiano Reuters Institute nella sua ultima ricerca sul sistema mediale italiano: settimanalmente, il 28% degli utenti che cerca notizie sul web consulta il nostro sito

Tgcom24.it è la seconda fonte di informazione online d'Italia: lo certifica il Reuters Institute, organismo parte del centro di ricerca dell'Università di Oxford, che ha pubblicato un report - Digital News - sul sistema dei media italiani.

I dati che emergono dallo studio dimostrano che, nonostante la televisione sia ancora il medium più forte, cresce l'uso della Rete e dell'utilizzo di dispositivi mobili: in tale scenario, Tgcom24.it, unito alla sua app, è il secondo sito giornalistico più consultato dagli utenti.

Settimanalmente, il 28% degli utenti che cerca notizie sul web consulta Tgcom24.it, mentre il 10% utilizza il sito e l'app come fonte di informazione primaria: come sottolinea il report, considerando l'ampio ecosistema mediale online, le percentuali sono decisamente alte. Al primo posto si piazza per un soffio "La Repubblica.it", principale fonte di informazione per l'11% degli utenti.

Il Reuters Institute sottolinea come la stampa rimanga il settore dei media più debole, poiché il pubblico dei quotidiani si sta spostando - a livello globale - dalla carta a Internet. Cresce anche l'informazione fruita tramite device, nonostante il forte potere che la televisione continua ad avere nel nostro Paese. In ogni caso, nelle economie più sviluppate - tra cui l'Italia - i lettori sulle piattaforme digitali hanno superato i lettori della stampa, confermando la trasformazione in atto.