FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

La "dura" vita dei consumatori: sul web una recensione su tre è falsa

Eʼ quanto emerge da uno studio francese condotto dalla Direzione generale della concorrenza, del consumo e della repressione frodi

La "dura" vita dei consumatori: sul web una recensione su tre è falsa

Sono davvero pochi, ormai, gli utenti che non ricorrono alle recensioni per fare acquisti online. I commenti sono una garanzia, un parere quasi autorevole. E, invece, secondo un’indagine svolta in Francia dalla Direzione generale della concorrenza, del consumo e della repressione frodi, in rete esistono anche le recensioni fake. Precisamente, una su tre, il 35% del totale. Il motivo? Piuttosto banale: indurre il consumatore a una decisione che altrimenti non prenderebbe.

L’indagine - L’indagine, partita nel 2010, è stata condotta su vari settori commerciali: ristoranti, alberghi, automobili, elettrodomestici, abbigliamento. E, in tutti i campi, sono state riscontrate tecniche di marketing ingannevoli. Vari gli stratagemmi: professionisti che fingono di essere consumatori e compilano recensioni favorevoli per la loro attività o contro i concorrenti (questo accade, in particolare, nel settore alberghiero); commenti veri (negativi) cancellati o nascosti; utilizzo distorto di certificazioni che attestano l’autorevolezza dell’esperienza di consumo (in Francia si chiamano NF Z 74-501).

La pratica dei commenti falsi ha ancora più rilievo se si considera che il 74% degli internauti ha rinunciato all’acquisto di un prodotto proprio a causa di una recensione negativa e che il 41% ha, invece, comprato perché spinto dai giudizi positivi. È quanto emerge da uno studio del 2014 (Baromètre annuel 2014, C to C PriceMinister-Rakuten & La Poste).

Su questo tema si indagherà ulteriormente - come riporta il portale governativo - per garantire ai consumatori un’informazione equa e affidabile e per far sì che ci sia sempre una sana concorrenza tra professionisti.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali