FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Solo una mail su dieci non è spam

Usa e Russia sono i maggiori produttori

Sempre più spazzatura, tanto da diventare un'emergenza.

Non stiamo parlando della Campania, ma delle nostre caselle di posta elettronica. A chi non è capitato di ricevere spam? Anzi, a chi è capitato di non rivecevere spam? Secondo una ricerca di Sophos è spam il 92% delle mail inviate tra gennaio e marzo 2008. Il primato di paesi produttori di mail spazzatura spetta a Stati Uniti e Russia, che pur essendo riusciti a ridurre il volume di spam prodotto rispetto all'ultimo trimestre del 2007, hanno mantenuto salda rispettivamente la prima e seconda posizione in classifica.

Nel primo trimestre del 2007 la Russia occupava la decima posizione in classifica facendo registrare solo il 3% dello spam prodotto a livello mondiale. Allo stato attuale la percentuale totalizzata dalla Russia è pari al 7,4%. Rispetto all'ultimo trimestre del 2007, la Gran Bretagna ha incrementato la propria percentuale di spam dal 2,5% al 3,4%, scalando quindi due posizioni in classifica e attestandosi al decimo posto.

E l'Italia? La percentuale di spam prodotta dal nostro paese è rimasta pressoché stabile, passando dal 3,5% all'attuale 3,6%, che ci fa occupare l'ottavo posto in classifica. Asia ed Europa continuano invece a guidare la classifica per continente totalizzando nel complesso il 65% dello spam in circolazione nel mondo nei primi tre mesi del 2008. Entrambi i continenti hanno fatto registrare un incremento del volume di spam prodotto rispetto all'ultimo trimestre del 2007: l'Asia è passata dal 32,1% al 34,3%, seguita a ruota dall'Europa con il 30,7% contro il 27,1% del precedente trimestre. Il Nord America occupa stabilmente la terza posizione, ma è riuscito a ridurre ulteriormente la quantità di spam prodotto dal 26,5% al 18,9%.