FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Un Leopard per la Apple

Debutta la nuova release del Mac OS X

Finalmente è arrivato! Stiamo parlando di "Mac OS X Leopard", la nuova versione del sistema operativo della Apple.

Due anni e mezzo dopo il suo predecessore "Tiger", "Leopard" offrirà 300 nuove funzioni ed è considerato la più straordinaria release mai creata per Mac OS X. Spedire e-mail personalizzate, visualizzare documenti senza aprirli, creare fino a 16 spazi di lavoro con il nuovo "felino" della Apple si può.

Basta dare uno sguardo alla Scrivania, per capire che con Mac OS X Leopard si è entrati in un nuovo mondo di lavoro. La nuova Scrivania ha una barra dei menu semitrasparente, con un Dock 3D riflettente che presenta un segnale luminoso per l'applicazione attiva. Per tenerla ordinata, Leopard offre una nuova, quanto utilissima funzionalità: gli stack. Uno stack è un elemento che dà rapido accesso a gruppi di documenti. Quando fate clic su uno stack, i suoi contenuti si aprono in un arco o una griglia, a seconda del numero di documenti (o delle vostre preferenze). Si possono creare tutti gli stack che che si vuole, trascinando semplicemente le cartelle desiderate nella parte destra del Dock. I

ll nuovo Finder permetterà di sfogliare tutti i documenti come avviene per la musica in ITunes. Non solo le icone dunque, ma l'aspetto reale di ogni documento sarà visibile con Cover Flow.
Con Quick Look si potrà visualizzare l'anteprima d'interi documenti (composti anche da più pagine o addirittura i video) senza nemmeno aprirli.

Collegando inoltre il Mac ad un disco rigido esterno, sarà possibile usufruire di Time Machine, il backup automatico che vi permetterà di tornare indietro nel tempo e ripristinare facilmente ogni cosa da voi creata.

Le-mail personalizzate non sono più un sogno con Leopard. Oltre 30 modelli sviluppati da professionisti che trasformano ogni e-mail in un messaggio indimenticabile. Inoltre, esiste la possibilità di creare modelli personalizzati. Per tutto ciò che si può fare con la posta elettronica c'è Mail.

Grandi novità anche per il nuovo IChat. Scenografie personalizzate, presentazioni Keynote, audio cristallino sono solo alcune delle migliorie che Leopard ha apportato al software dedicato alla comunicazione real time. Inoltre, IChat funziona con AIM, la più grande comunità di instant messaging negli Stati Uniti. Le chat di testo, audio e video possono essere intavolate con amici che utilizzano sia Mac che PC.

Spaces è la nuova funzionalità che vi permetterà di creare uno spazio dedicato ad ogni vostro lavoro, per mantere ordine e tutto sotto controlo. Inoltre, passare da uno spazio all'altro è facile ed immediato con i tasti freccia.

Gli effetti di Leopard si notano anche su Safari. Il browser della Apple è sempre più veloce e sicuro: le pagine web vengono caricate in maniera istantanea. Grazie alla navigazione privata, nessuna informazione relativa ai siti visitati, ai dati personali forniti o alle pagine aperte verrà registrata o archiviata nella cache. Come se non foste mai stati al computer.

Leopard ha pensato anche ai genitori ed alla sicurezza dei loro figli. Offrire ai bambini un'esperienza informatica serena e sicura è possibile con la nuova versione del Mac OS X. Basta una semplice impostazione per gestire, monitorare e controllare il tempo che i ragazzi passano al computer, i siti che visitano e le persone con cui chattano.

Mac OS X Leopard è il sistema operativo più avanzato del mondo. Così avanzato che vi consente persino di eseguire Windows, in caso dobbiate utilizzare un’applicazione per PC. Dovete solo prendere la vostra copia di Windows e avviare Boot Camp, ora incluso in Leopard. L’impostazione è semplice e diretta, proprio come ci si aspetta da una Mac.

La nuova release avrà un costo pari a 129 euro e sarà disponibile a partire da Venerdì 28 ottobre, nei rivenditori autorizzati.