FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa: è MySpace il sito più cliccato

Eʼ più visitato di Yahoo! e Google

Rivoluzione Web negli Usa.

Dopo un dominio quasi incotrastato durato diversi anni, Google e Yahoo! sono stati superati da MySpace nella speciale graduatoria dei siti Internet più visitati d'America. Acquistato per 580 milioni di dollari dal magnate Rupert Murdoch, il portale dell'editore australiano ha infatti fatto registrare una rimonta incredibile. Dati alla mano, il 4,46% di tutte le visite sul Web nell'ultima settimana sono state effettuate su MySpace, totalizzando 90 milioni di utenti registrati.

Un successo inaspettato che sottolinea ancora una volta la potenza del "social networking" e il fascino di uno spazio virtuale aperto, dinamico e in costante evoluzione. Gli ingredienti vincenti sono sempre gli stessi: spazi web personali gratuti, mail, chat, liste di amici e un network vastissimo dove condividere hobby e passioni anche a migliaia di chilometri di distanza.

A differenza di Google e Yahoo!, il portale di Murdoch non ha una redazione e ha pochissimi contenuti. Il fulcro del progetto sono gli utenti iscritti, il loro contributo e la loro capacità di aggregazione, una sorta di piazza virtuale dove incontrare persone di ogni età, cultura e nazionalità unite dagli stessi interessi. I mediapiù utilizzati per alimentare i gruppi sono soprattutto testi, foto, video, sms e brani musicali.

Tra le pagine di MySpace trovano spazio diverse iniziative. C'è chi crea il proprio diario personale, chi gestisce una specie di blog a tema, chi allestisce una sorta di negozio virtuale per pubblicizzare gruppi musicali o scrittori in erba. Per gli amanti del genere c'è solo l'imbarazzo della scelta. La rivoluzione del Web parte dal basso. Parola di MySpace. Yahoo! e Google avvertiti.