ULTIMISSIMA 01:50

GUANTANAMO,OBAMA AUTORIZZA PROCESSI

- Usa, cancellato blocco attività carcere

Pubblicità
1/2/2006

Virus olimpico? Tutta una bufala

Infondata la minaccia di "invitation"

Siete in apprensione per il vostro pc, minacciato, secondo una mail in circolazione in questi giorni, dalla torcia olimpica? Non temete. Si tratta dell'ennesima bufala online. Un falso messaggio allarmante di MCAfee, Cnn e Microsoft mette in guardia da una fantomatica fiaccola olimpica in grado di bruciare l'hard disk all'apertura di una mail chiamata "invitation", ma del virus in realtà non c'è nessuna traccia.

Nessun allarme rosso, dunque, si tratterebbe solo della solita catena di S. Antonio virtuale. "Non c'è nessuna segnalazione da parte di McAfee, né di Cnn o Microsoft - precisa Gianni Amato, esperto informatico - Parlare poi di virus che brucia l'hard disk, potrebbe anche esistere, ma richiederebbe un virus pesantissimo, non facilmente eseguibile".

La bufala olimpica non sarebbe una prerogativa italiana. Secondo alcuni messaggi comparsi su siti internet stranieri, infatti, la minaccia della fiaccola avrebbe messo in allerta anche i computer di Francia ed Argentina.

Nessuna minaccia reale per i pc. Solo uno scherzo magistralmente architettato a pochi giorni dall'inizio dei Giochi Olimpici di Torino 2006. Tutti gli amanti degli sport invernali potranno vivere le emozioni olimpiche senza preoccupazioni.