FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Boom in Europa per Firefox

Il browser open source oltre quota 20%

La lunga cavalcata di Firefox continua.

Dopo aver dichiarato guerra a Internet Explorer, il browser open source di Mozilla Foundation starebbe conquistando nuove quote di mercato soprattutto in Europa. Stando a quanto riferito dalla XiTi, società francese che monitora gli accessi di 32 milioni e mezzo di siti Web europei, nel Vecchio Continente Firefox avrebbe raggiunto infatti una quota media di diffusione superiore al 20% del totale.

Negli Usa, l'utilizzo del software targato Mozilla è fermo a circa il 10% del totale, ma i dati segnalano comunque un'inversione di tendenza del dominio Microsoft. Nella speciale graduatoria dei Paesi europei con maggiore diffusione di Firefox, spiccano soprattutto Finlandia, Slovenia e Germania, rispettivamente con il 38, il 36 e il 30%. L'Italia si ferma a un misero 13%, ma precede comunque Gran Bretagna (11%), Spagna (11,7%) e Paesi Bassi (10,2%).

A onor del vero, va sottolineato però che i dati XiTi sono stati raccolti nell'arco di una sola giornata (domenica) e che quindi non sono pienamente rappresentativi del comparto business, tradizionalmente più conservatore in fatto di software. La sostanza però non cambia per quanto riguarda il successo della nuova versione di Firefox. La "volpe di fuoco" piace ai cybernauti e continua a correre. Bill Gates e Internet Explorer avvertiti.