FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Virus cancella Mp3 romeni

Nel mirino del baco la musica gitana

Dopo Nopir, un nuovo virus minaccia gli Mp3 archiviati nei computer.

Questa volta però il terribile baco non è stato programmato per cancellare tutti i file audio, ma per eliminare solo i brani gitani romeni. Battezzato "Antiman-A"; la nuova minaccia informatica sfrutta la storia di alcuni giornalisti romeni rapiti in Iraq per diffondere l'infezione.

Nello specifico, secondo quanto riferito da alcuni esperti di sicurezza locali, il baco si presenterebbe spesso con modalità differenti. Nell'oggeto delle e-mail infette, infatti, è possibile trovare le diciture "Voteaza azi!" (Vota oggi!), "Antivirus", "Antimanele" ("Contro la musica gitana") oppure "Cum a murit Papa?" ("Come è morto il Papa?). Anche il testo dei messaggi è in romeno e l'obiettivo è sempre quello di indurre gli utenti meno esperti ad aprire gli allegati contenenti il virus.

Una volta installato, Antiman-A cancella tutti i file che contengono i nomi dei cantanti gitani più conosciuti. "L'autore di questo virus -ha detto Bogdan Dumitri, responsabile della BitDefender CTO - è certamente un cittadino rumeno che ha voluto manifestare il suo disappunto per il recente successo della musica gitana in Romania". Anche i virus da oggi hanno le loro preferenze musicali.