FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il cellulare sposa la musica online

Accordo tra Microsoft e Nokia

La notizia è di quelle che fanno tremare il mondo dell'hi-tech e fanno rizzare le orecchie anche agli operatori finanziari: Microsoft e Nokia hanno siglato un accordo per facilitare l'acquisto della musica digitale online e riprodurre gli Mp3 sui cellulari.

Tecnicamente parlando, si tratta di una rivoluzione volta ad ampliare il mercato delle major sui telefonini e a intaccare l'egemonia di Apple nella musica su Internet.

Nel dettaglio, l'accordo tra il colosso della telefonia e la più grande software-house del mondo prevede che Nokia utilizzi Windows Media Player sui suoi cellulari e che Microsoft introduca standard aperti per la compressione della musica digitale e sistemi anti-pirateria sul suo lettore multimediale.

L'inatteso patto di ferro Nokia-Microsoft di fatto anticipa una nuova generazione di terminali portatili e unisce due rivali di vecchia data. Per molti anni i produttori si erano alleati proprio contro il colosso di Redmond a causa della sua posizione dominante sul mercato e per paura di una pericolossisima invasione di campo. Il panorama economico e sociale però ora è cambiato e anche le vecchie convinzioni sono state accantonate in nome di una partenrship digitale che dia vita ai telefonini di nuova generazione e ridia ossigeno al settore.

Nel frattempo, sul fronte delle rivali, la risposta a Microsoft e Nokia non si è fatta attendere molto: Sony Ericsson ha chiuso un accordo con il music store online Connect di Sony e Motorola ha presentato il suo primo telefonino per iTunes Music Store di Apple. La musica del futuro sarà sempre più portatile.