FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Apple lancia iPhone X, Cook: "Nuova generazione, Steve Jobs sarebbe fiero"

Il nuovo dispositivo avrà il riconoscimento facciale. Costerà almeno 999 dollari. Novità anche per lʼApple Watch

"E' il futuro" dice senza esitazione Tim Cook, che ricorre alla celebre frase di Steve Jobs "one more thing..." per presentare l'ultimo nato di casa Apple. L'iPhone X aprela strada alla nuova generazione di smartphone ma il primo verdetto che arriva non è dei più felici: Wall Street reagisce fredda al nuovo dispositivo per celebrare i 10 anni di iPhone e addirittura il titolo Apple gira anche in negativo.

Ecco lʼIphone X, lo smartphone da 999 dollari

Prezzo troppo alto? - A preoccupare è il prezzo, che parte da 999 dollari per la versione base, e le consegne: sarà disponibile dal 3 novembre, lasciando dubbi sulle forniture.

Display da 5,8" e riconoscimento facciale - Con il display retina e uno schermo da 5,8 pollici, l'iPhone X è dotato del riconoscimento facciale che manda in pensione il pulsante "home", finora caratteristica di tutti gli iPhone. "Il Face ID è più sicuro del Touch ID" afferma Apple dal teatro Steve Jobs nel suo quartier generale di Cupertino. La tecnologia del riconoscimento facciale è in grado di "imparare come cambia il volto e funziona di giorno e di notte" aggiunge Apple, lanciando anche gli "animoji", gli emoji animati che si muovono con il proprio viso. La funzione è stata sviluppata anche in collaborazione con Snapchat, in quella che gli investitori ritengono sia una buona notizia per l'app dei messaggini che scompaiono soprattutto nella sua battaglia con Instagram. Infine potrà essere ricaricato senza cavo grazie alla tecnologia wireless. Apple ha migliorato anche le prestazioni delle camere e ha introdotto una funzione in grado di scattare ritratti dei volti ad altissima qualità. Sarà disponibile in due colori, Space Grey e Silver, e avrà un costo di partenza di 999 dollari per la versione da 64 GB.

Le altre novità in campo - L'iPhone X arriva al termine di una presentazione durata oltre un'ora e mezzo, durante la quale Apple ha alzato il velo anche su molte altre novità: la Apple Tv 4K e la nuova serie di Apple Watch, proponendo anche un modello dotato di connettività cellulare che lo rende più indipendente dall'iPhone consentendo così ad Apple di ampliare potenzialmente il proprio pubblico.

iPhone 8 e iPhone 8 Plus: wireless - IPhone 8 e iPhone 8 Plus rappresentano la continuazione delle linee di telefonini lanciate da Apple tre anni fa con l'introduzione di iPhone 6. Le misure dello schermo restano di 4,7 e 5,5 pollici, i colori diventano tre (Space Grey, Silver e Gold) e anche la parte posteriore del telefono è di vetro (come del resto anche iPhone X). I nuovi iPhone 8 si potranno caricare con tecnologia wireless. Solo il Plus avrà la funzione per migliorare i ritratti, mentre iPhone 8 continua ad avere una sola camera posteriore, cosa che ha deluso molti analisti. I prezzi: si parte da 699 dollari per il modello di iPhone 8 da 64 GB e si arriva a 849 dollari per quello da 256 GB. IPhone 8 Plus costa cento dollari in più. Il costo è più alto del modello presentato lo scorso anno, il 7, che partiva da 649 dollari.

Il nuovo Apple Watch - L'Apple Watch sta sperimentando un boom, dice Cook. "Le vendite sono salite del 50% dallo scorso anno" e l'orologio ha superato il Rolex, "divenendo il primo al mondo" aggiunge. Come alternativa 'economica' all'iPhone X, Apple presenta l'iPhone 8 e 8S, che potranno essere ordinati dal prossimo 15 settembre con consegne dal 22 settembre.

Debutta il teatro Steve Jobs - A essere protagonista dell'evento è anche il teatro Steve Jobs, la nuova struttura nella quale per la prima volta Apple organizza il suo appuntamento più atteso dell'anno. Il teatro, dedicato al "genio" di Apple che "sarà sempre nel nostro dna", si trova nel nuovo campus di Apple a Cupertino: una struttura alimentata al 100% da energie rinnovabili e con 9.000 alberi. Il filo conduttore dell'evento è, in questa occasione più che mai, Steve Jobs: le immagini del fondatore aprono l'appuntamento, Cook lo ricorda in più occasioni. E chiude l'evento dicendo: "sarebbe orgoglioso di noi".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali