FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Apple Design Award 2017: tra i 12 vincitori anche due app italiane

A San Jose sventola il tricolore grazie a Airmail 3 e Bear, due applicazioni pensate e realizzate nel Belpaese

Apple Design Award 2017: tra i 12 vincitori anche due app italiane - foto 1
ufficio-stampa

Sventola il tricolore a San Jose, in California, all'annuale Worldwide Developers Conference di Apple, dove, nell'ambito della premiazione delle applicazioni per iOS, Mac, Apple Watch e Apple Tv, tra le 12 migliori app sono stati inseriti anche due prodotti Made in Italy: Airmail 3 di Siena e Bear di Parma.

Due tra le migliori app al mondo sono italiane AirMail 3, da Siena, è un client di posta elettronica potente ed efficiente progettato appositamente per iOS, macOS e watchOS. Aiuta a "domare" la tua casella di posta grazie al suo layout pulito a tre colonne, alle funzioni interattive intelligenti, al design stupendo e alla velocità. Disponibile in 32 lingue, ha funzioni complete di accessibilità e, con la sua ampia gamma di opzioni e ottimizzazioni specifiche per i dispositivi, è un esempio di come le app di produttività dovrebbero funzionare su tutti i dispositivi. E' stata sviluppata da Bloop una piccola azienda di Siena, composta da due sviluppatori, Leonardo Chantini e Giovanni Simonicca.

Bear è un'app sviluppata esclusivamente per iPhone, iPad e Mac, ed è uno strumento di scrittura elegante e flessibile per la creazione di note e testi. Con un design semplice e pulito, una bella selezione tipografica e un'esperienza sempre veloce su qualsiasi dispositivo, aiuta gli scrittori a concentrarsi sul contenuto e produrre ottimi risultati ovunque e in qualsiasi momento li colpisca l'ispirazione. Bear è disponibile in 11 lingue ed è stato sviluppato da Shiny Frog, piccola azienda di sviluppo software e design di Parma; il team è composto da Danilo Bonardi, Konstantin Erokhin, e Matteo Rattotti, esperti di programmazione e design.

Alla ventesima edizione Giunto al suo 20mo anno, il premio riconosce e premia l'eccellenza nel design, l'innovazione e la tecnologia nelle app e nei giochi per iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e Apple TV. I premi 2017 sono andati a 8 nazioni: Austria, Canada, Germania, Israele, Italia, Singapore, Slovenia e Stati Uniti. Oltre alle due app italiane, riconoscimenti anche a BlackBox, Elk, Old Man's Journey, Enlight, Kitchen Stories, Mushroom 11, Severed, Splitter Critter, Lake, Severed 3. La motivazione per ognuna è che sfruttano al meglio le tecnologie Apple, comprese quelle dedicate all'accessibilità, sono compatibili con più piattaforme, hanno un design chiaro e sono semplici da usare.