FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Account Yahoo! violati: ecco come tutelarsi

Tra i consigli da seguire: cambiare password, tenere dʼocchio la propria casella di posta e non cliccare su link sospetti

Dopo la conferma dell'azienda è arrivata anche l'ufficialità del furto dei dati che ha coinvolto 500 milioni di utenti Yahoo!.Il cyberattacco è avvenuto nel 2014, ma ancora non sono stati individuati i responsabili.

Quel che è certo è che le informazioni rubate includono nomi, indirizzi email, numeri di telefono, date di nascita e password. Come comportarsi, dunque, in caso si abbia un account Yahoo? Ecco alcuni consigli utili.

1. Cambiare password Come Yahoo! stesso suggerisce ai propri utenti, la prima precauzione da prendere è cambiare password, nonché domande e risposte di sicurezza. Se password e domande sono le stesse utilizzate anche per accedere ad altri account, come spesso succede agli utenti, è assolutamente necessario cambiarle ovunque. Ad ogni modo, i consigli sono: non riutilizzare mai più gli stessi dati dell'account Yahoo! e scegliere sempre password che contengano alcuni simboli e numeri. E' consigliabile, inoltre, la verifica in due passaggi: il sistema chiede un codice - oltre alla password - inviato ad esempio come sms sul telefono, in modo tale da avere un double check.

2. Esaminare e tenere d'occhio il proprio account Si tratta di tenere d'occhio la propria casella di posta e cancellare ogni dato sensibile dalle mail. Ancor meglio sarebbe svuotare il cestino. In caso i dati siano uguali per altri account, sarebbe meglio esaminare anche quelli e seguire la stessa procedura.

3. Attenzione alla posta indesiderata E' assolutamente sconsigliato aprire mail strane, che richiedano informazioni e dati personali o che reindirizzino ad altre pagine web. Importante è non cliccare su link sconociuti o scaricare allegati sospetti.

La buona notizia comuicata da Yahoo! è che non dovrebbero essere stati rubati dati relativi a carte di credito o a conti bancari. Ad ogni modo, queste comunicazioni dell'azienda, si riferiscono alle prime investigazioni. E' sempre bene, dunque, seguire gli sviluppi che verranno.

Le conseguenze per Yahoo! La situazione è particolarmente delicata per l'azienda di Sunnyvale (California), coinvolta nelle trattative con Verizon, che dovrebbe acquistarla al costo di 4,8 miliardi di dollari. A Yahoo! resta la speranza che il furto dei 500milioni di account non abbia ripercussioni sull'accordo.