Nonni e nonne sono, in un certo senso, gli angeli custodi in carne ed ossa di nipoti e bambini. Proprio per questo motivo, la festa in loro onore è stata fissata nella giornata del 2 ottobre, in cui si celebrano gli Angeli Custodi. Nel 2007, però, per sfruttare le giornate del fine settimana, le manifestazioni in onore dei nonni sono anticipate a sabato 29 settembre. Qualunque sia la data prescelta, però, l'intenzione è sempre quella: manifestare tutta la sincerità dei sentimenti di amore, affetto, riconoscenza e tenerezza che i bambini hanno per i loro nonni e nonne. Così l'appuntamento è a Cesenatico, per l’evento conclusivo del concorso “Un fiore per voi, poesie per i nonni”.
Il concorso è rivolto ai bambini e ai ragazzi delle scuole dell’obbligo italiane, e invita a comporre una poesia dedicata ai propri nonni, immaginando di offrire loro un fiore. I fiori rappresentano infatti un linguaggio universale come la poesia, e per questo costituiscono il modo più semplice e diretto per esprimere i sentimenti di affetto e riconoscenza.

La partecipazione all’edizione 2007 del concorso è stata particolarmente elevata, come del resto è già accaduto nelle passate edizioni: hanno aderito all’iniziativa più di 1.700 istituti scolastici, in prevalenza scuole elementari, di ogni parte d’Italia. Sono oltre 5.000 le poesie inviate, tra le quali la giuria presieduta da Roberto Alborghetti, direttore della rivista Okay!, ha selezionato le dieci più significative. I vincitori per l’edizione 2007 sono: Pasquale Cavoto di Montefalcone Valfortore (BN), Valentina Lenzi di Ponte San Pietro (BG), Paolo Ermedi di Pontinia (LT), Marta Gentili di Monticelli (AP), Riccardo Comerio di Legnano (MI), Cloe Diogenici di Gualdo Tadino (PG), Akrm Farouk Abdel Naby di Roma, Mario Pignataro di Rapagnano (AP), Maimouna Soro di Cerano (NO), Michele Barile di Bitonto (BA).
La cerimonia di premiazione si svolge sabato 29 settembre alle ore 17.30 presso il Teatro Comunale di Cesenatico. In quest’occasione vengono lette le poesie vincitrici e ai giovani autori è riconosciuta una nota di merito. L’Ufficio Olandese dei Fiori mette inoltre in palio un viaggio premio per tre persone in Olanda, nella terra dei fiori, che viene sorteggiato durante la serata tra i dieci poeti vincitori. Nel corso della giornata di festa viene presentato il videoclip realizzato dalla scuola primaria di Montefalcone (BN) sulle note della canzone “Tu Sarai” (W. Bassani), già colonna sonora delle scorse edizioni della Festa dei Nonni. Al termine della manifestazione viene offerto ai nonni presenti un simbolico omaggio floreale, come espressione di affetto e gratitudine.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.festadeinonni.it, che oltre a fornire notizie sul concorso, contiene un test dedicato ai bambini per scoprire il fiore o la pianta preferiti dal proprio nonno.