Bellezza: qualità e buoni risultati
I principi di Corporación Dermoestética
La richiesta di trattamenti ed interventi estetici è in continua crescita in Europa, come testimonia l'esperienza della multinazionale Corporación Dermoestética, che ricorda di esigere sempre la massima serietà e professionalità. Qualità, sicurezza e buoni risultati sono i principi cardine su cui il Gruppo basa la sua attività a livello internazionale e cui si ispirano sempre i suoi professionisti in Italia.

Corporación Dermoestética, Gruppo leader europeo nei settori dell'estetica e della medicina e chirurgia estetica, nasce in Spagna oltre 25 anni fa e negli ultimi anni ha portato avanti un processo di espansione territoriale che oggi lo vede presente anche in Portogallo, nel Regno Unito e dal 2003 in Italia. Il Gruppo, nel rispetto della legislazione vigente, è presente in Italia con due divisioni distinte: Corporación Dermoestética, offre trattamenti di estetica avanzata e distribuisce una linea cosmetica esclusiva; e Corporación Médico-estética, specializzata in trattamenti di medicina estetica ed interventi di chirurgia estetica, cuore dell'attività del Gruppo.
L'equipe medica è selezionata in base a criteri molto rigorosi e la selezione si avvale sempre della consulenza del Comitato Medico, che in Italia è diretto dal prof. Nicolò Scuderi, illustre chirurgo plastico di fama internazionale. “Il primo criterio che teniamo in conto nella scelta dei nostri medici e chirurghi è il percorso di studi che hanno compiuto e l'esperienza sul campo” spiega il prof. Scuderi. “Per avere garanzie di qualità e sicurezza nel campo della chirurgia estetica, occorre anzitutto affidarsi a medici che abbiano conseguito una specializzazione in chirurgia plastica e ricostruttiva e che operino in cliniche o strutture ambulatoriali perfettamente attrezzate. Meglio diffidare di chi promette alta qualità a prezzi stracciati perché la qualità e i risultati hanno un costo.” Prima di scegliere una clinica o un chirurgo a cui rivolgersi, è necessario, dunque, essere certi della loro affidabilità. Tuttavia la selezione non spetta solo al paziente, ma anche al medico stesso.

“Esiste un'etica professionale che impone al chirurgo estetico di imparare anche a dire di no, senza accettare indiscriminatamente qualunque caso”, continua Scuderi. “A volte si ricevono richieste eccessive, oppure il paziente mostra di essere affetto da dismorfofobia (alterazione nella percezione del corpo), ovvero crede di risolvere un problema esistenziale con la chirurgia estetica. Allora, è il caso che il medico tracci una diagnosi molto accorta del problema reale e, eventualmente, suggerisca delle terapie meno invasive o un appoggio di tipo psicologico. Un paziente eleggibile è colui che ha sviluppato dopo una lunga e matura riflessione il desiderio di sottoporsi a un intervento di chirurgia estetica o ad altri trattamenti medico-estetici che cambino il suo aspetto”.
Le tendenze europee
La diffusa presenza territoriale e la lunga esperienza nel settore, permettono a Corporación Dermoestética di conoscere bene le motivazioni e le preferenze di chi si rivolge ai suoi centri, oltre che le tendenze nel settore della medicina/chirurgia estetica a livello europeo.Attualmente, il Gruppo effettua a livello europeo oltre 450.000 trattamenti annui. Negli ultimi quattro anni l'incremento annuo medio del totale dei trattamenti è stato di circa 30%; tra il 2000 e il 2005 l'incremento è stato del 215%. Il profilo delle donne che si rivolgono a Corporación Dermoestética, è quello di donne lavoratrici, economicamente indipendenti, di circa 30-35 anni. Per quanto riguarda l'età, tenendo conto che il protocollo del Gruppo non prevede interventi a minorenni (eccetto casi particolari e con il consenso dei genitori), le giovani intorno ai 18 anni si sottopongono soprattutto a rinoplastica, quelle tra i 19 e i 35 invece prediligono interventi al seno (soprattutto mastoplastica additiva) e liposuzione. Le donne tra i 35 e i 50 anni, oltre a richiedere spesso interventi di liposuzione, si sottopongono spesso a interventi di correzione delle linee di espressione (palpebre, labbra e doppiomento), mentre dopo i 50 anni le pazienti optano soprattutto per la chirurgia viso antinvecchiamento (lifting).

Fino a pochi anni fa, il 90% delle persone che si rivolgevano a Corporación Dermoestética erano donne. Tuttavia, negli ultimi cinque anni si è osservato un aumento considerevole dei clienti uomini, che oggi rappresentano circa un terzo di tutta la clientela europea di Corporación Dermoestética.
Gli uomini sono particolarmente interessati alla liposuzione, alla blefaroplastica (correzione delle palpebre) e alla rinoplastica. Ultimamente, i pazienti uomini richiedono sempre più spesso interventi per la correzione del doppiomento. Il 30% dei clienti che si sottopongono a Fotodepilazione Medica con luce pulsata, inoltre, sono uomini. Per quanto riguarda l'età degli uomini, fino ai 35 anni essi optano soprattutto per interventi di otoplastica (correzione orecchie a sventola) e rinoplastica, o per la fotodepilazione; a partire dai 40 anni per la liposuzione, la blefaroplastica e l'eliminazione del doppiomento.
Per informazioni ci si può collegare al sito Internet http://www.corporaciondermoestetica.com/ oppure chiamare il numero verde 800.171717.

