Con frutta e verdura ci si abbronza
Regina della tintarella: la carota
Arancione, rosso, giallo e un po' di verde. Ecco i colori della dieta per l'estate, quelli di carote, radicchio, cicoria, peperoni e meloni gialli. Per un'abbronzatura sana e duratura Coldiretti stila la top ten degli alimenti miracolosi. Frutta e verdura in primo piano. Dalle carote all'insalate e poi cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, albicocche, fragole o ciliegie. Alimenti che servono a combattere il caldo, ma aiutano anche a preparare una tintarella perfetta grazie alla presenza di vitamina A, che difende l' organismo dai raggi solari e favorisce la produzione nell'epidermide del pigmento melanina a cui si deve il bel colore bronzeo della pelle.

Regina incontrastata tra gli alimenti pro-abbronzatura: la carota. Posizione di onore per radicchio, albicocche, cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, mentre a seguire si collocano peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliege, che presentano comunque contenuti elevati di vitamina A o caroteni.
Questi vegetali sono dunque alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l'apparato intestinale con il loro apporto di fibre, ma si oppongono anche all'azione dei radicali liberi prodotti nell' organismo dall' esposizione al sole, nel modo più naturale e appetitoso possibile. Il caldo comporta infatti un eccesso di sudorazione con perdita di acqua e sali minerali che occorre reintegrare con cibi rinfrescanti come frutta e verdura di stagione, ricche di potassio, calcio e ferro, indispensabili per rinvigorire l' organismo, non ingrassare e restare in forma in vista dell' estate.

Allora ecco il vademecum della Coldiretti, che illustra le principali proprietà terapeutiche delle varietà di frutta e verdura presenti sui banchi del mercato in questo periodo.
Le carote sono ricche di vitamina A, indispensabile per la salute degli occhi e della pelle sovresposti, in questo periodo, ai caldi raggi solari. Le fragole, oltre a essere note per le proprietà antiossidanti, sono ricche di vitamina C che aumenta le difese naturali dell'organismo contro le allergie, tipiche della stagione.
Tutti i vegetali a foglia verde scuro, come le bietole e la cicoria, contengono acido folico (gruppo vitamine B) essenziale nella formazione dei globuli rossi del sangue per la sua azione sul midollo osseo e sono utili per proteggere il colore dei capelli dai raggi del sole.
Alla lattuga va l'onore di conferire volume e potere saziante con un apporto calorico estremamente limitato e di assicurare anche un certo contributo di vitamine, calcio, fosforo e potassio. Inoltre è ricca di vitamina che protegge il sangue e le altre sostanze del corpo dalle intossicazioni da smog ed è molto valida per i disturbi di cuore e della circolazione.
I pomodori, oltre ad essere gli ortaggi dietetici per eccellenza con solo 17 calorie per 100 grammi, regalano all' organismo un buon apporto di fibre, vitamine e sali minerali in particolare fosforo, calcio e magnesio.
Infine ecco la top-ten della frutta e verdura "abbronzanti" espressa in microgrammi di vitamina A o in quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte commestibile:
1) Carote 1.200
2) Radicchio 500-600
3) Albicocche 350-500
4) Cicoria e Lattuga 220-260
5) Melone giallo 200
6) Sedano 200
7) Peperoni 100-150
8) Pomodori 50-100
9) Pesche gialle 100
10) Cocomero 30-40
