FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Teo Teocoli, settantʼanni tra imitazioni e gag

Dal cabaret alla televisione, passando per il cinema e il teatro: oggi è il compleanno del comico

teo teocoli, televisione
agenzia

Oggi Teo Teocoli festeggia settant'anni e non ha mai mancato un colpo. Dagli anni del cabaret, alle imitazioni che l'hanno consacrato sul piccolo schermo, senza dimenticare il cinema e la musica. Teocoli è un artista a tutto tondo ma lui stesso si definisce uno che ha "guardato molto lavorare gli altri, con un po' di spirito d'osservazione. Sono un autodidatta, non so niente. Seguo l'intuizione, il balenare immediato di un'idea".

Teo Teocoli, settantʼanni tra imitazioni e gag

Nonostante sia diventato celebre come comico televisivo l'inizio di Teocoli è rock. Nel 1966 entra a far parte de I Quelli, la futura Premiata Forneria Marconi, che lascia appena un attimo prima che sfondino nel panorama musicale italiano.

Negli Anni Settanta è ospite fisso del Derby di Milano, cabaret-fucina di un'intera generazione di comici. Ma la notorietà arriva nel 1982 in coppia con Massimo Boldi, con il programma tv 'Non lo sapessi ma lo so'. Da quel momento in tv collezione un successo dopo l'altro; 'Drive In', 'Il gioco dei 9', 'Striscia la notizia', 'Scherzi a parte', 'Mai dire gol' e 'Quelli che il calcio', solo per citarne alcuni. Dopo tanta tv adesso Teo ha voglia di tornare al teatro, dove tutto iniziò, ed ha in cantiere il musical "Pasqua in casa Caccamo".