FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La tv italiana diventa ibrida e interattiva

La nuova piattaforma Mediaset sarà lanciata a partire da giugno 2018

La tv italiana diventa ibrida e interattiva - foto 1
ufficio-stampa

La tv italiana si prepara ad affrontare le nuove sfide dell'ambiente digitale contemporaneo, diventando ibrida e interattiva.

Se n'è discusso durante la sesta conferenza annuale dell'Associazione HbbTV, organizzata con il supporto dell'Associazione HD Forum Italia (Hdfi) il 17-18 ottobre a Roma presso l'Auditorium Antonianum. Una due giorni che ha trasformato la città nella capitale europea dell'innovazione televisiva, fornendo esempi concreti su come sta evolvendo il mezzo più amato dagli italiani

"All'appuntamento – ha spiegato Benito Manlio Mari, presidente di Hdfi – non abbiamo presentato l'identikit della tv del futuro, bensì della tv del prossimo semestre. Lo strumento che da ora in poi troveremo negli scaffali dei negozi è il frutto di un nuovo paradigma dominato dalla convergenza. Oltre che interattiva e ibrida, l'altra parola chiave è multipiattaforma perché sarà alimentata contemporaneamente da ciascuna tecnologia di diffusione del segnale: Digitale Terrestre, Satellite e IP".

La tv, dunque, diventa un terminale 'olistico' a tutti gli effetti: si integra perfettamente con gli altri device che popolano le nostre vite e adotta una grammatica molto simile a quella del Web. Questo avviene soprattutto grazie alla tecnologia HbbTV2 che si basa su HTML5 e che introduce funzioni interattive di ultima generazione nel quadro della cosiddetta fruizione Video on Demand. Marco Pellegrinato, vicepresidente di HDFI, annuncia l'imminente pubblicazione di Ultra HD Book 1.0, il volume tecnico che contiene le specifiche di questa nuova tv 'a prova di futuro'. "Uno strato tecnologico – spiega - affinché sia efficace non deve neppure essere percepito dall'utente finale, il quale, invece, vedrà solo accrescere ulteriormente la propria user expereince".

L'esperienza di fruizione migliora enormemente senza richiedere azioni particolarmente complesse agli utenti. Dopo aver dato il proprio consenso, basta schiacciare un tasto del telecomando per accedere ad una vasta gamma di servizi veicolati attraverso la banda larga. Ad esempio è possibile riprendere da capo la visione del telegiornale già iniziato; ricevere contenuti extra relativi alle puntate precedenti; navigare all'interno dei programmi televisivi scegliendo una selezione dal menù.

È proprio quello che permette la nuova piattaforma Mediaset che sarà lanciata a partire dal prossimo mese di giugno. Le app riguardano TgCom24, Sport Mediaset e Meteo.it, tre soluzioni che a margine del summit romano hanno destato molta curiosità da parte degli addetti ai lavori.