FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Francesca di Amici: "Sono un dente"

La cantante si confessa a Tgcom

Francesca, la cantante più emotiva di Amici eliminata ad un passo dalla finale, ha solo risposte politicamente corrette.

Virginio? "Ci chiariremo, intanto tifo per lui". Il carattere burrascoso? "Ci sto lavorando e so cosa devo migliorare". La polemica con l'orchestra domenica scorsa? "Ero solo scossa". Che fine ha fatto la Francesca pronta ad attaccare e difendersi? "Sono come un dente, duro fuori ma debole all'interno ed esposto alla carie".

Eravate rimasti tu e Denny ad un passo dalla finale, ma non ce l'hai fatta. Hai abbracciato il tuo compagno serena, come mai?
Ero serena veramente perché arrivata a quel punto avevo già vinto ed ero contentissima anche per i ragazzi che sono arrivati in finale. Poi ho anche avuto un contratto con la Sony e il direttore Menci mi è stato molto vicino in questi giorni, sempre pronto a darmi consigli.

Ti ha anche consigliato di moderare i toni e il tuo carattere...
E' quello che sto riuscendo a fare. Domenica ero perfettamente concentrata sulle note e non solo sulle emozioni, come mi è capitato di fare spesso.

Eri molto amica con Virginio poi lo scontro acceso, in che rapporti siete rimasti?
Chiariremo quando uscirà dalla scuola. In fondo capita anche nelle migliori famiglie di avere degli scontri più o meno forti. Ci credo molto nel nostro rapporto di amicizia e sicuramente le incomprensioni sono state frutto dello stress.

Domenica hai detto che qualche corista ha fatto dei commenti poco carini nei tuoi confronti, come sono andate le cose?
Ci sono persone che fanno dell'insicurezza una forza, altre la nascondono e altre ancora - come me - cercano di lavorarci per far sì che non ci sia più. Nell'auricolare ho ascoltato qualche commento da parte dei coristi sulla mia voce e l'intonazione. So benissimo quali sono i miei problemi ed è per questo che l'altra sera ero concentrata per non sbagliare. Ma quelle parole mi hanno un po' scossa.

Che consigli ti ha dato Maria De Filippi in questi mesi?
Mi è stata vicinissima in ogni momento, anche quando mi rifugiavo di nascosto in bagno per sfogarmi. E' stata come una mamma e un papà messi assieme. Ho capito che per comprendere i miei sbagli devo sbattere la testa sul muro per bene, ma da sola.

Non sei troppo dura con te stessa?
Mi piace paragonarmi ad un dente. Ossia duro fuori ma debole all'interno e per giunta esposto al pericolo della carie.

Per chi farai il tifo domenica prossima?
Virginio perché ci ho parlato tanto anche di notte, so quello che ha sofferto e le delusioni che ha avuto. E poi Giulia perché è completa, mi piace tantissimo quando balla ed è la vincitrice ideale.

E ora cosa accadrà nella tua vita?
Non vedo l'ora di tornare a casa per abbracciare i miei, i nonni e i miei animaletti... E poi naturalmente lavorerò al mio primo cd.

Andrea Conti