FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Amici", Virginio va in finale

Dopo Giulia, Virginio conquista la finalissima di Amici, in onda su Canale 5 il 6 marzo in prime time. Francesca è entrata in crisi contro Annalisa.

Vito dopo aver minacciato di uscire dal programma ha chiesto scusa, per l'ennesima volta, ad Alessandra Celentano. Emma ospite speciale dopo il secondo posto a Sanremo con i Modà. Gaffe di Platinette che scambia una ballerina per una bimba di “Io Canto”.

L'appuntamento della domenica sera del talent show ha avuto al centro le esibizioni e le sfide a colpi di televoto per arrivare poi alla nomina del secondo finalista di Amici, oltre già alla confermata Giulia. Cresce dunque l'attesa per la serata finale del talent show – appuntamento il 6 marzo in prime time su Canale 5 - in cui si decreterà il vincitore assoluto nel ballo e nel canto. L'atteso ospite musicale è stato Emma, seconda classificata a Sanremo con i Modà. Kekko, il vocalist, per problemi di salute non ha potuto partecipare, così Emma ha cantato uno dei brani scritti dal cantautore per lei “Io son per te l'amore”.

Durante il serale momenti di tensione con Francesca che ha protestato perché è andato in onda un rvm- a televoto aperto - in cui Annalisa si raccontava a cuore aperto. Ad un certo punto la cantante pugliese ha lasciato lo studio per protestare contro lo spazio dato ad Annalisa a televoto aperto.

Vito dopo le polemiche sulla scelta dell'assolo di classico e dopo aver minacciato di lasciare il programma ha chiesto scusa ad Alessandra Celentano. Gaffe di Platinette su una ballerina: "Ma chi è quella una bimba di Io Canto?". Poi la conduttrice radiofonica ed opinionista chiede umilmente scusa.

"Amici" cresce e con il 20.65% di share pari a 4 milioni 377 mila telespettatori consente alla rete ammiraglia Mediaset di ottenere ancora un ottimo risultato  alla domenica sera, nella serata più insidiosa del palinsesto televisivo. Grazie a Maria De Filippi e ai risultati del suo talent show Canale 5 vince la seconda serata e con il 22.77% di share pari a 2 milioni 995 mila telespettatori stacca Raiuno di ben 7 punti percentuali di share. Ancora una volta sono ottimi i dati di ascolto in relazione ai target commerciali: nella fascia 15-64 “Amici” si attesta al 21.60% di share, mentre in quella dei giovanissimi 15-34 la media di share è del 27.44%. Alle ore 21.56 il talent show registra un picco di ascolti in valori assoluti pari a 5 milioni 518 mila telespettatori; il picco in share si registra alle 24:50 con il 41.66%.

Andrea Conti


(Nella pagina seguente tutte le altre esibizioni della serata)

Francesca contro Virginio nelle note di “Dedicato”. La cantante stavolta ha interpretato la canzone inizialmente con le mani nelle tasche per dimostrare di saper interpretare pur non dimendandosi sul palco. Entusiasta Mara Maionchi che ha apprezzato: “Il tuo contenimento è una forza”. Il televoto decreta la vittoria di Virginio.

ASCOLTA FRANCESCA E VIRGINIO

(Nelle pagine seguenti le altre esibizioni della serata)

La seconda prova è la sfida di ballo con il passo a quattro di Garrison con ballerini seminudi con addosso una gonna rossa. Platinette in visibilio. Protagonisti del confronto diretto Vito e Denny. Quest'ultimo viene promosso dal giudizio di Garrison. Alessandra Celentano legge un sms in diretta mandato da Claudia Mori in cui racconta che lo zio Adriano è immerso nei suoi silenzi. Il tutto nasce dalla simpatica querelle in cui si mette in dubbio - ironicamente - che l'insegnante sia nipote di Adriano Celentano. Così sabato scorso la De Filippi ha invitato in studio Adriano Celentano per svelare il mistero della parentela. La sfida tra i ballerini vede vincitore Denny.

GUARDA LA DIMOSTRAZIONE DEL CORPO DI BALLO

IL VIDEO DELLA PERFORMANCE DI DENNY E VITO


(Nelle pagine seguenti le altre esibizioni della serata)

Il canto è la terza prova con lo scontro tra Francesca e Annalisa. La canzone prescelta è egli Eurythmics “I Saved The World Today”. Platinette e Mara Maionchi bocciano la performance di Francesca evidenziando anche qualche imprecisione tecnica. Viene mostrato un rvm in cui Annalisa ha un piccolo crollo di pianto. La cantante confessa di aver bisogno che qualcuno la aiuti dopo essere stata di sostengo a molti suoi compagni. “Molti pensano che io sono una persona che non ha bisogno di nessuno, - racconta durante un confessionale - che si basta. Ma non è così, forse è per come sono stata educata. Ma ho bisogno di comunicare quello che sento e di farle uscire fuori”. Si apre così il dibattito tra i giornalisti Laffranchi de Il Corriere della sera e Dondoni de La Stampa sulla necessità di aprirsi o meno alla comunicazione. La Maionchi perentoria: “Manda affanculo a tutti e liberati di questi pesi”. Intanto Francesca lascia lo studio per protestare contro lo spazio dato ad Annalisa a televoto aperto. Il televoto premia Annalisa.

ASCOLTA FRANCESCA E ANNALISA

(Nella pagina seguente le altre esibizioni della serata)

La nuova prova è la danza con un assolo di danza classica “Fiamme di Parigi”. A confronto Denny e Vito. Viene mostrato il video in cui Vito decide di lasciare il programma per protestare contro la scelta della coreografia di classico. Poi la polemica rientra e Vito chiede scusa di nuovo – per l'ennesima volta- alla maestra Celentano invitandola a darle uno schiaffo in bocca. La Celentano e la Signora Prina elogiano Denny ma evidenziano diverse “imperfezioni”. Al televoto vince Denny.

GUARDA L'ASSOLO CON JOSE'

L'ESIBIZIONE DI DENNY E VITO

(Nella pagina seguente le altre esibizioni della serata)

La quinta prova è il canto con Annalisa contro Virginio. La canzone è una hit di George Michael “Careless Whisper”. Esibizioni da parte di entrambi senza guizzi originali per una delle canzoni che hanno segnati gli anni 80. Il televoto premia Virginio.

ASCOLTA ANNALISA E VIRGINIO

(Nella pagina seguente l'arrivo di Emma in studio)

Viene mostrato l'rvm del provino di Emma Marrone sostenuto nel 2009 e tutte le fasi della sua permanenza dentro il talent show di Canale 5, la premiazione ai Wind Music Awards, la stima di Gianna Nannini e il successo a Sanremo con i Modà per la canzone “Arriverà”, seconda classificata. Poi l'ingresso di Emma in studio ma era assente Kekko dei Modà per motivi di salute. La cantante esegue “Io son per te l'amore”, scritto da Kekko e contenuto nell'album “A me piace così”.

EMMA FESTEGGIA SANREMO IN STUDIO

(Nella pagina seguente le altre esibizioni della serata)

Si riapre il televoto con il passo a due di danza -  un tango -che vede protagonisti Denny e Vito. Quest'ultimo ammette di aver sbagliato in toto la coreografia. “Però non essere troppo negativo con te stesso”, suggerisce la Celentano. Al televoto vince Denny.

GUARDA LA DIMOSTRAZIONE DEL CORPO DI BALLO

L'ESIBIZIONE DI DENNY E VITO

(Nella pagina seguente le altre esibizioni della serata)

Torna il canto con una classica canzone degli anni 60, “Il mondo”, e a confrontarsi sono Francesca e Virginio. Francesca scoppia subito in un pianto per aver sbagliato a cantare il brano. La Maionchi la rassicura e le consiglia di fare dieci volte il giro dello studio per arrivare stanca, non pensare e cantare per “non rompere i cogl...”. Virginio passa al televoto.

ASCOLTA FRANCESCA E VIRGINIO

(Nella pagina seguente le altre esibizioni della serata)

La danza è protagonista con la coreografia tratta da “Il corsaro”. A scontrarsi Denny e Vito. Se la Maionchi scherzando parla di “menage” definendo un passo della coreografia, Platinette fa una gaffe e si scusa con una ballerina “esterna” al Corpo di ballo scambiandola per una bambina di “Io Canto” col tutù. A vincere al televoto è Denny.

GUARDA L'ESIBIZIONE DEL CORPO DI BALLO

LA PERFORMANCE DI VITO E DENNY

Nona prova con il canto e la contrapposizione tra Annalisa e Francesca sulla canzone di Patti Smith “Because the night”. Platinette chiosa: “La canzone sembra adatta solo a una delle due ma non diciamo chi è”, Francesca si innervosisce ma la Maionchi la promuove “è la tua migliore esibizione di stasera”. Annalisa vince al televoto.

L'ESIBIZIONE DI ANNALISA E FRANCESCA

(Nella pagina seguente le altre esibizioni della serata)

Per la decima prova è protagonista il ballo con Denny contro Vito con il passo a due della Celentano. Ancora polemiche tra Giulia e la Celentano. Ma le performance dei due ballerini non convincono né la Celentano né Cannito. Tra Vito e Denny vince Denny.

L'ESIBIZIONE DEL CORPO DI BALLO

LA PERFORMANCE DI VITO E DENNY

(Nella pagina seguente le altre esibizioni della serata)

L'undicesima prova è il canto con Virginio e Annalisa e la canzone prescelta è “Come si cambia” successo di Fiorella Mannoia. Discutibile l'esecuzione di Virginio con un vibratino nell'inciso affatto gradevole. Annalisa fa la differenza, in positivo. Ma Virginio vince al televoto.

ASCOLTA VIRGINIO E ANNALISA

(Nella pagina seguente il cavallo di battaglia di Vito)

Giudicato il migliore Vito ha la possibilità di esibirsi da solo e il televoto viene aperto per tutta la durata dell'esibizione, il ballerino accumula così punti di vantaggio per il conteggio finale.

GUARDA L'ESIBIZIONE DI VITO

(Nella pagina seguente il tutti contro tutti dei cantanti)

La tredicesima prova è di canto e vede schierati tutti e tre i cantanti del talent., il televoto viene aperto e chiuso durante la durata di ogni singola performance. Francesca si cimenta con “Sono bugiarda”. Ma sono stati evidenti problemi di intonazione. Virginio canta il brano scritto a quattro mani con Saverio Grandi “Ad occhi chiusi” e infine Annalisa in “Questo bellissimo gioco”.

ASCOLTA FRANCESCA – VIRGINIO – ANNALISA

Maria De Filippi ha dichiarato che ci sono stati degli incontri tra gli allievi e le case discografiche. Queste ultime hanno espresso il gradimento per ognuno dei cantanti che vorrebbero mettere sotto contratto: Universal ha indicato Annalisa e Virginio, la Sony Music ha fatto il nome Annalisa e Francesca mentre la Warner solo Annalisa.

(Nella pagina seguente l'ultima fase con i più televotati e la scelta del secondo finalista)

Vengono svelati i più votati ma non in ordine di piazzamento: Annalisa, Virginio e Denny. Virginio in ginocchio per terra canta “Solo per te” dei Negramaro. Denny balla un passo a due con Josè su coreografie di Alessandra Celentano mentre Annalisa ha intonato un brano di Bjork: “It's Oh So Quiet”. Le commissioni di danza e canto hanno votato segretamente e il più gradito è stato Virginio che passa di diritto alla finalissima del 6 marzo.

GUARDA LE PERFORMANCE DI VIRGINIO – ANNALISA - DENNY