FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Antonino: "Vado all'estero e torno"

Ha vinto la IV edizione di Amici e da allora Antonino Spadaccino ha pubblicato un Ep e due album.

Ma è all'estero che ha ottenuto riconoscimenti importanti arrivando al primo posto in due Festival Internazionali. A Tgcom anticipa: "Sto lavorando come autore al mio terzo album. Ma mi sto muovendo anche per l'estero". Ha tentato la carta Sanremo con "Liberi" ma non ce l'ha fatta ("non so perchè"). Tra i concorrenti di Amici fa il tifo per Virginio.

Hai vinto nel 2005 Amici ripensando ad allora quanto sei cambiato?
Partecipare e Vincere Amici è stata un'esperienza che mi ha cambiato radicalmente. Mi ha permesso di entrare nel mondo della discografia e di raggiungere delle grandi soddisfazioni... in primis la partecipazione a Sanremo al fianco di Gigi D'Alessio con il brano in gara "L'amore che non c'è". Successivamente  ho pubblicato il mio primo Ep nel 2006 "Ce la farò" l'Ep più veduto di tutto il 2006.  Successivamente  ho pubblicato due Album "Antonino" nel 2006 e "Nero Indelebile" nel 2008 che grazie ai miei fan si sono aggiudicati 1 disco di platino e 1 d'oro. Nel 2007 ho vinto il "Premio Battisti"  come miglior emergente italiano ma probabilmente la soddisfazione più grande è stata quella di aver vinto due Festival Internazionali rappresentando L'Italia e battendo oltre 35 paesi da tutto il Mondo aggiudicandomi non solo il primo posto ma in entrambi i Festival anche i premi della Critica Giornalistica con i brani Un "Ultimo Brivido" e " Freedom" brano che che mi vede per la prima volta come autore e compositore.

Hai partecipato e vinto al Festival in Romania e in Turchia, qual è il tuo bilancio?
Il "Cerbul de Aur" è il secondo Festival più importate d'Europa e il "Festival di Cesme" una grandissima vetrina... Aver vinto entrambi i Festival battendo dei grandissimi talenti provenienti addirittura dalla Cina è stato per me fonte di evoluzione e non nascondo la grande sorpresa per un rappresentante dell'Italia praticamente sconosciuto in Europa!

C'è un nuovo progetto discografico in ballo?
Sto lavorando come autore al mio terzo album ma, come tutti i miei fan sanno, mi sto muovendo anche per l'estero dopo i forti riscontri dei mesi passati.

Sei stato alla prima puntata della X edizione di Amici quali sono state le tue sensazioni?
Rientrare nello studio che mi ha dato le prime forti emozioni e mi ha fatto abbracciare tutto il pubblico italiano è stato come ritornarci per la prima volta... E' una sensazione inspiegabile quel palco con tutto il pubblico intorno ti fa "Sentire Vivo"!

Si vocifera da tempo una edizione di Amici con tutti i vincitori per eleggere il Super Vincitore tu parteciperesti?
Certo che si! Nei tempi in cui vinsi Amici la discografia era piuttosto restia nei confronti di chi "usciva da un reality". Oggi le cose sono evidentemente diverse e sarebbe una grande occasione da non perdere.
 
Chi apprezzi dell'edizione di quest'anno?
Diversamente dalle 2 ultime edizioni dove ho riconosciuto subito il talento e il carisma di Alessandra e Emma per quest'anno la mia scelta ricade su un cantante: apprezzo moltissimo le doti interpretative di Virginio, personaggio che credo fortemente abbia qualcosa da raccontare con le sue canzoni.

Ti piacerebbe andare a Sanremo?
Come tutti sanno Sanremo è una grandissima kermesse ma con pochissimi posti. Ho presentato un brano scritto da me dal titolo "Liberi" ma non so dirti il motivo per il quale non sia stato scelto... Posso solo dire che ho ricevuto tantissimi messaggi di stima e che questo brano è il preferito di tutti i miei fan e di quelli di Emma e Alessandra!

Andrea Conti

(Foto di Raffaele Petrone)