FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Antonella: "Non sono antica"

Altroché indifesa e sconfitta.

Antonella è appena uscita da Amici e, nonostante abbia passato una settimana tra "bronchite e placche", è carica e battagliera. "Ho dato il massimo nell'ultima puntata", dice a Tgcom. Le critiche di cantare in modo vecchio? "Gusti degli altri". L'attacco di Francesca, Giorgia e Gabriella: "Mi hanno ferita dicendomi che non meritavo il mio posto". E su Jurman: "Lui me l'ha sempre detto 'vai via tu, vado via io'".

Per te sono stati giorni molto difficili ad Amici, sei stata malissimo. Cosa è successo?
Ho avuto di tutto dalla bronchite alle placche ed ero anche sotto antibiotici. E' stata una bella botta. Paradossalmente però è stata la settimana in cui ho acquisito più sicurezza in me stessa e penso, infatti, di essere andata molto bene nell'ultima puntata, nonostante tutto.

Anche dopo le critiche per l'interpretazione di "Anche un uomo" di Mina?
Ma è sempre lo stesso discorso su di me. Per alcuni canto all'antica per altri sono brava... La difficoltà del brano era alta soprattutto perché richiedeva una certa maturità nell'interpretazione. Comunque non penso di averla cantata male.

Sei stata attaccata duramente anche da Francesca, Giorgia e Gabriella. Ne hai sofferto?
Ma devo dire all'inizio no. Anche perché fin quando mi giudicavano le commissioni esterne ed interne prendevo sempre voti alti e anche tante stelline. Dunque se alle ragazze non piaceva la mia voce alla fine era un loro giudizio. Mi hanno, invece, ferito molto quando dicevano che non mi meritavo il posto nella scuola. Anche perché io ho fatto un po' di gavetta e non sanno quanti sacrifici ho fatto per arrivare ad Amici...

Da quanto tempo canti?
Da quando avevo cinque anni. Ho iniziato con lo Zecchino d'oro, poi qualche concorso regionale, l'Eurofestival in Svizzera, Bravo Bravissimo nel 1998 e infine Amici ma era da cinque anni che ci provavo ad entrare (ride, ndr).

Jurman ha detto di voler andare via dal programma. Te l'aspettavi?
Me l'ha sempre detto. Finché c'ero io rimaneva. Poi credo sia anche scosso dalle polemiche con Zerbi. Rispetto la sua decisione, certo anche lui ha un caratterino però (ride, ndr). Comunque spero di collaborare con lui anche dopo la scuola.

Con chi hai legato di più?
Con Diana. E' fantastica. Ci compensiamo caratterialmente, io l'aiuto sempre a ritrovare "la giusta strada". Ci siamo rimaste malissimo quando ci hanno divise per le squadre. In qualche modo ci mandavamo sempre i bacini e i cuori.

Chi vincerà Amici?
Credo Annalisa, anche se vorrei vincesse Virginio nonostante le divergenze che abbiamo avuto nell'ultimo periodo. Poi siamo stati male entrambi ultimamente, lui con l'influenza, e ci siamo aiutati nella preparazione delle canzoni. Ma si sa, stando a contatto 24 ore su 24 possono capitare momenti di stanchezza e dunque si possono dire certe cose in maniera forte.

Andrea Conti