FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Dopo X Factor sogno Sanremo"

A Tgcom Serena Abrami

Aveva conquistato tutti con la sua classe nella seconda edizione di X Factor.

Serena Abrami dopo due anni torna sulle scene musicali per entrare nel girone delle Nuove Proposte al Festival di Sanremo. Solo il 30 gennaio si saprà se sarà tra gli otto concorrenti. "Propongo Lontano da Tutto di Niccolò Fabi - dice a Tgcom - che narra l'esigenza di avere spazi propri nella vita a due è un bisogno comune non dichiarato, anzi spesso condannato".

Lontano da Tutto è stato scritto da Niccolò Fabi. Come vi siete conosciuti?
Ho conosciuto Niccolò nell’estate 2009 attraverso il mio manager Michele Giardina, che aveva lavorato in precedenza con lui. Niccolò ha avuto così occasione di ascoltare alcuni miei provini e ha manifestato il suo apprezzamento. Ivano Fossati, che mi stava seguendo nella registrazione di “Tutto da rifare” (un brano inedito che ha voluto regalarmi contenuto nell’album d’esordio di prossima uscita) ne è venuto a conoscenza e, nutrendo da tempo molta stima nei suoi confronti, ha pensato di coinvolgerlo. Niccolò non ha mai scritto canzoni per altri interpreti ed io, che lo seguo fin dal suo primo album, sono onorata di cantare una sua canzone.

Cosa ti è piaciuto di questa canzone?
Questa canzone non è solo mia, ma di tutti coloro che l’ascoltano. Ci si immedesima facilmente in questo testo perché l’esigenza di avere spazi propri nella vita a due è un bisogno comune non dichiarato, anzi spesso condannato e mi piace particolarmente il linguaggio diretto e profondo con cui se ne parla. Mi piace il ritmo serrato, che ricorda il treno in corsa e fa pensare alla felicità che ognuno di noi insegue, agli equilibri che come i binari si spostano nel tempo. Mi coinvolge molto l’arrangiamento e nonostante l’abbia ascoltato ormai tanto, ogni volta scopro nuovi dettagli e sfumature.

Quali sono stati i commenti che hai ricevuto per questo brano?
I riscontri avuti sono ancora pochi per trarre un giudizio conclusivo. Intanto mi fa molto piacere sapere che alcune radio stiano trasmettendo  il brano… per me e tutti quelli che credono e lavorano al progetto è già una piccola vittoria!

Perché Lontano da Tutto merita più degli altri tuoi avversari di entrare a Sanremo?
“Lontano da tutto” è una canzone che merita di essere ascoltata quanto più possibile per l’autenticità con cui è stata scritta e poi interpretata in musica e voce, senza per questo farne una mera questione di merito in confronto agli altri brani.

Cosa ricordi dell'esperienza a X Factor?
Le chiacchierate di sera nei loft. Il duetto con Daniele Magro in “No more tears”. Nuove prese di coscienza sui meccanismi discografici fino ad allora sconosciuti. I miei amici e famigliari uniti nel sostenermi. Tante persone a me care lì conosciute che sento con piacere tutt’oggi. Che la televisione che fa musica non la rappresenta al meglio, ma è utile.

Sei rimasta in contatto con qualcuno dei tuoi ex colleghi di avventura?
Con diversa frequenza sono rimasta in contatto con tutti.

Andrea Conti