FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vigentini e la voglia di riscatto

E' entrato a fine novembre ad "Amici" ma il cantautore milanese Andrea Vigentini si è distinto per la sua determinazione che non è bastata per accedere al serale.

Senza peli sulla lingua afferma che Virginio "dal momento che è cantautore dovrebbe proporre i suoi inediti e non quelli degli altri" e che "vincerà il programma anche se preferisco Annalisa". E rivela: "Busserò alle case discografiche per proporre il mio progetto musicale".

"E' stata un'esperienza bella ma anche difficile - spiega Vigentini a Tgcom -. Non è stato facile perché ho dovuto affrontare tante prove ogni giorno e dovevo essere pronto in qualsiasi momento. Quando sono entrato io c'era già la classifica delle stelline e ho dovuto affrontare diverse sfide con cantanti che erano nel programma dall'inizio dell'anno".

Sei entrato però con Costantino e Denny. Loro hanno avuto facile accesso al serale, pensi di essere stato penalizzato dai voti delle commissioni?
Costantino era tra gli sfidanti sin da ottobre, è molto bravo e motivato. Ma era già dentro al programma e aveva capito il meccanismo del talent. Denny è un professionista, diplomato alla Scala di Milano. Di sicuro i voti degli esperti di canto sono stati in generale più bassi di quelli di danza, è un dato di fatto che abbiamo anche fatto notare dentro la scuola.

L'altro cantautore della scuola è Virginio, che ne pensi del suo valore artistico?
Lo reputo un buon cantautore ma a parte un paio di occasioni non ha più proposto brani suoi, non so se per scelta o altro ma non cantare le proprie canzoni credo sia una mossa sbagliata. Al serale mi sarebbe piaciuto averlo contro per confrontarci sulla base dei nostri inediti.

Il discusso Antonio ce l'ha fatta ad entrare al serale. Lo meritava?
Non ho nulla contro nessuno, fosse per me dovevamo andare tutti al serale. Ma sono rimasto perplesso e anche un po' dispiaciuto alla notizia che Antonio era passato ed io no. Lui ha ancora 18 anni, è molto giovane, mentre io ho qualche anno in più ed esperienza in questo campo. Ma penso ce l'abbia fatta anche grazie all'aiuto di Luca Jurman.

Con chi sei rimasto in contatto?
Arnaldo, con cui avevo molta affinità sui gusti musicali, Annalisa e Giulia.

Nessun flirt?
Nessuno.

Ora cosa accadrà nella tua vita?
Ho un progetto discografico che sto portando avanti da qualche anno. Spero di trovare nei prossimi giorni un'etichetta che creda in me. Amici mi ha aiutato molto, l'ideale certamente sarebbe stato arrivare al serale per farmi conoscere meglio, ma non è tutto. I discografici mi hanno apprezzato durante le mie esibizioni, spero vorranno ascoltare le altre canzoni che ho nel cassetto.

Maria De Filippi ti ha dato qualche consiglio?
Maria è stata straordinaria e molto carina con me. Anche Luca Zanforlin. Purtroppo non li ho potuti salutare ma non li ringrazierò mai abbastanza. A Maria era rimasta impressa la mia canzone La Fortuna sin dai provini, le piaceva molto. Spero di aver fortuna adesso!

Andrea Conti