FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Amici: i titolari alla fase finale

Ufficializzati gli ultimi tre allievi che accedono al serale di "Amici" al via l'11 gennaio in prime time su Canale 5.

Virginio, Vito e Antonio sono stati ammessi e si aggiungono a Giulia, Denny Lodi, Riccardo, Debora, Costantino, Antonella, Diana, Francesca e Annalisa. Tra questi ci sarà il vincitore della decima edizione del talent show. Non ce l'hanno fatta Andrea Vigentini, il ballerino Andrea e Giorgia.

Durante la puntata - aperta dai tre tenorini di "Ti lascio una canzone" Il Volo - Annalisa e Francesca hanno presentato i loro nuovi inediti: per la prima cantante "Cado giù" mentre la seconda ha proposto "Io nego". Vito, Andrea Vigentini, Andrea Condorelli, Virginio e Giorgia si sono contesi con prove extra le ultime 750 stelline in palio, durante la settimana, per poter conquistare gli ultimi tre posti e accedere così al serale. Come commissario esterno nel canto è stato chiamato Peppe Vessicchio che ha assegnato le stelline per l'ultimo concorso interno. Nella classifica di gradimento decretato dal televoto il primo - Antonio - ha conquistato dieci stelline di diritto.

Il primo ad esibirsi per la sua prova è stato Vito con coreografia di Alessandra Celentano sulle note di "Georgia on my Mind" di Ray Charles. "Voglio arrivare al serale perché sto crescendo molto artisticamente e umanamente ed è importante per la mia vita", così Vito al termine della sua performance. Di seguito si è esibito Andrea Condorelli con un passo a due su "Fever". Poi via via gli altri allievi in gara per gli ultimi tre posti: Virginio con "The Scientist", Antonio ha proposto "Sparirò" di Luca Dirisio, "Di sole e d'azzurro" per Giorgia, infine l'intensa "Canzone dell'amore perduto" di De André per Andrea Vigentini.

Alla fine Virginio, Vito e Antonio sono stati ammessi, per loro si è acceso il semaforo verde. Dunque i dodici finalisti verranno divisi in squadra blu e bianca - verranno ufficializzate a breve - e andranno a vivere isolati dal resto del mondo nelle casette.

Il pomeridiano di "Amici" il 1 gennaio ha totalizzato 2.346.000 telespettatori con 14,22% di share (15,76% su target commerciale e 19,78% sulla fascia d'età 15-34 anni).

Andrea Conti