FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ecco tutti i segreti di "Amici"

Al via dal 2 ottobre alle 14.10 su Canale 5 la nuova edizione di "Amici".

I vincitori quest'anno saranno due: uno per il canto e uno per il ballo. Per il canto ci sarà una commissione esterna a giudicare i ragazzi così come per il ballo. Oltre alle lezioni durante il programma si terranno numerosi e importanti stage di formazione perché come dice la conduttrice e ideatrice Maria De Filippi: "Amici è un'agenzia di collocamento".

Il decimo anno accademico si apre con la presentazione in studio, da parte di Maria De Filippi, dei nuovi allievi ammessi alla scuola di Cinecittà.

Ogni anno, durante le selezioni, si presentano migliaia di ragazzi ma solo i più talentuosi guadagnano l’accesso nella scuola di “Amici” che, da quest’anno, premia separatamente un cantante e un ballerino. La grande novità di questa edizione, infatti, è il doppio circuito distino per canto e ballo.

Oltre ai confermati Alessandra Celentano e Garrison Rochelle per la danza e Grazia Di Michele e Beppe Vessicchio per il canto, in questa nuova edizione il corpo docente si arricchisce di nomi illustri: i coreografi Carl Portal e Luciano Cannito, il produttore discografico e arrangiatore Dado Parisini, la vocal coach Maria Grazia Fontana, l’ex presidente della Sony Rudy Zerbi e  il ritorno tra i prof dell’amato Luca Jurman.

Con loro una commissione esterna chiamata a giudicare e valutare i giovani talenti di “Amici”.

Per il canto presenziano 3 esponenti della carta stampata: Andrea Laffranchi del “Corriere della Sera”, Luca Dondoni de “La Stampa” e Paolo Giordano de “Il Giornale”. Oltre a loro cinque rappresentanti della discografia italiana: Alessandro Massara presidente di Universal, Daniele Menci, direttore generale di Sony, Marco Alboni presidente di Emi, Marcello Balestra direttore artistico di Warner e l’etichetta indipendente Ultrasuoni, formata da 3 grandi Network radiofonici  come Rtl, Rds e Radio Italia.

Per quanto riguarda la danza, la valutazione è affidata a un pool di esperti composto da: Donatella Bertozzi giornalista del quotidiano “Il Messaggero”, Ricardo Nunez, coreografo ed ex etoile e Eric Vu-An maitre de ballet.

Altra novità di rilevante importanza è che per gli allievi della scuola oltre alle lezioni quotidiane con i docenti (dal lunedì al venerdì) avranno la possibilità di mettersi alla prova con moltissimi stage che contribuiscono a formarli, tenuti da grandi professionisti nazionali ed internazionali.