FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Amici, tutte le novità

Zanforlin racconta il talent a Tgcom

E’ Luca Zanforlin, autore e conduttore (nella striscia pomeridiana), a parlarci delle novità di Amici numero 9 al via da fine settembre.

Poche, ma buone, verrebbe da dire. Eccole. Per prima cosa non ci sarà più la recitazione come prova ma sarà presente come disciplina. Continuerà ad esserci, invece. Come materia di studio visto che già dall’inizio (e quindi non bisognerà aspettare il serale) i ragazzi dovranno cimentarsi nei musical.

Nel canto ci sarà spazio anche per la lirica. Per quanto riguarda il ballo ci saranno a disposizione tre contratti di lavoro di un anno che daranno la possibilità ai ragazzi di frequentare l’Accademia di José Limon a New York o il Teatro San Carlo di Napoli, oppure il Boston Ballet. L’assegnazione non dipenderà da nessuna classifica, ma dalla valutazione che riceveranno. Scusi Zanforlin, e chi la farà questa valutazione? “I direttori artistici dei veri istituti verranno a vedere i ragazzi e in più la redazione terrà li aggiornati sulla preparazione dei ballerini. Tutti contribuiranno alla decisione. Abbiamo visto che ormai le case discografiche si sono accorte di Amici e quindi abbiamo pensato di dare una maggiore spinta alla danza. Ecco il perché di queste tre borse di studio”.

In giuria quasi tutti confermati (“anche se non è del tutto certo, qualcuno potrebbe dirci che ha preso altri impegni”), con in più nuovi ingressi: Loretta Martinez (insegnante di canto diplomata a Boston) e Charlie Rapino (all’anagrafe Charlie Mallozzi, parmense, quarantenne, dietro successi internazionali di Mi Chico Latino di Geri Halliweel, Rhythm of the night di Corona, Sweet dreams di La Bouche, What is love di Haddaway). Debutto anche per il professor Hans Camilel Vancol, canadese e italiano di adozione, già primo ballerino a Les Ballets Jazz de Montréal. Le squadre saranno sempre due e composte da una decina di ragazzi e ragazze e gli orari di messa in onda torneranno “classici”: dal lunedì al venerdì dalla 16.10 alle 17 e con poi la puntata del sabato pomeriggio (l’anno scorso si andava in onda anche di domenica). Per il canale dal vivo 24 ore su 24, invece ci pensa Mediaset premium.

 Ma la vera chiave di volta di un talent show (conduttrice a parte, naturalmente) è sicuramente la “composizione” dei concorrenti. E anche qui Zanforlin dice la sua: “Quest’anno il cast è forte. Dobbiamo ancora chiuderlo, ma ci sono quattro o cinque personalità artistiche molto interessanti. Il rischio è che possano non essere capite: non sono immediate, non sono di facile lettura. Ma il livello è ottimo. Sono davvero forti nonostante la giovane età”. Chiediamo, a cosa puntate? “Quest’anno per essere contenti”, prosegue Zanforlin, “ci basterebbe bissare il grande successo dell’anno scorso. Di fatto devo ad Alessandra Amoroso una cena. Per far capire il successo di Amici, quest’estate ero in vacanza in California a Los Angeles. Ero in un ristorante di Santa Monica quando ad un certo punto sento dalla radio Stupida, la canzone di Alessandra. Per capire se erano sintonizzati su qualche stazione italiana o altro, ho chiamato il cameriere. Lui in silenzio mi ascolta e poi va a dal proprietario: un ragazzo di origine leccese pazzo per Amici e pazzo per Alessandra che aveva comprato il cd. Quella sera non ho pagato la cena. Sono in debito con lei”.

Inevitabile una breve chiacchierata su X Factor: “Non ho visto la prima puntata, ma è sicuramente un programma che mi piace. Credo che l’assenza di Simona Ventura si senta, in fondo lei rappresentava un po’ la trasversalità non essendo un’esperta di musica. Amici e X Factor sono due talent che  possono assolutamente convivere. Sono due generi diversi: noi cerchiamo di dare ai ragazzi la possibilità di crescere, farsi conoscere, e trovare una loro dimensione nel campo della musica e del ballo, X Factor di creare una pop star”. E su Maria De Filippi, che ci dice Zanforlin autore, amico e uomo fidatissimo della conduttrice? “Maria è in ottima forma. Lei ha davvero una marcia in più. Non ho ancora capito come faccia a misurare così bene le sue energie. Maria ha una dote assolutamente rara: lei non abbassa mai la guardia, ma neppure si sfinisce. Sa dosare le sue forze e sa ricaricarsi rapidamente. A volte mi dice: 'Vado a giocare a tennis un’oretta ci si vede dopo' e torna rilassatissima. Io, quando sono molto stanco per riprendermi impiego tre giorni”, conclude.

Alberto D'Amico